
Il corso organizzato dalla Città metropolitana di Bologna e School of Management del Politecnico di Milano sul Crowdfunding, che consiste nella raccolta di risorse finanziarie e feedback da parte di una folla di partecipanti che decidono volontariamente di aderire a una call pubblicata su una piattaforma web. Negli ultimi anni, questa forma di finanziamento è diventata una delle principali fonti finanziare per gli imprenditori e gli enti locali. Il corso si propone di:
• Fornire ai partecipanti le teorie e gli strumenti per comprendere il fenomeno del crowdfunding all’interno del più ampio panorama della finanza imprenditoriale;
• Fornire le competenze per progettare una campagna di crowdfunding di successo;
• Anticipare i problemi che possono emergere dopo il lancio di una campagna di crowdfunding.
Il corso si articolerà in due moduli.
Modulo 1: l'incontro del 16 Maggio è il secondo appuntamento in cui si affronteranno i seguenti argomenti:
- La finanza imprenditoriale e la preparazione del piano finanziario di una start-up;
- Il crowdfunding come forma innovativa di finanza imprenditoriale;
- I vantaggi e gli svantaggi del crowdfunding;
- Scelte progettuali per una campagna di crowdfunding di successo;
- Tecniche di ingaggio dei finanziatori prima durante e dopo una campagna di crowdfunding;
- La gestione della start-up dopo una campagna di successo.
Per informazioni:
Città metropolitana di Bologna
Marzia Florindi +39 051 659 8505 - ricerca.innovazione@cittametropolitana.bo.it
MIP – Politecnico di Milano
Vincenzo Butticè +39 02 2399 2738 - vincenzo.buttice@polimi.it
Clicca QUI per maggiori informazioni