Il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, in collaborazione con BAM! Strategie Culturali , ha organizzato un’altra occasione di formazione gratuita dedicata agli operatori culturali della città. La formazione si svolgerà in due mattine: 19 e 26 marzo.
A CHI SI RIVOLGE
Il webinar rientra all’interno delle azioni promosse dal Settore Cultura e Creatività a sostegno del mondo della cultura, duramente colpita dagli effetti dell’emergenza sanitaria. Il percorso di formazione, in collaborazione con Incredibol!, vuole essere un’opportunità rivolta agli operatori culturali della città per sfruttare questa fase di sospensione delle attività sviluppando nuove competenze.
DATA
Il primo appuntamento è previsto per il 19 marzo dalle 9 alle 13.
PROGRAMMA
Nel corso della prima giornata, condotta da Federico Borreani, si inquadrerà il tema dei pubblici della cultura, passando dal marketing culturale all’audience development e individuando le principali variabili e le barriere da abbattere per stimolare la partecipazione. Per sapere il programma della seconda giornata consulta il link.
Nel dettaglio nel primo incontro verranno discussi i seguenti argomenti:
- Basi di marketing culturale: prodotto e mercato, fasi del marketing e uso dei dati
- Audience development: inquadramento e definizioni, le mappe dei pubblici, i concetti di Outreach e Engagement
- Pubblico e pubblici: il continuum della partecipazione, le barriere da abbattere
- Le dimensioni dell’AD: Promozione, Mediazione, Partecipazione
- Digital Engagement, Community Building, Crowd-Sourcing
ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Nella mail si dovrà indicare:
- nome dell’organizzazione di appartenenza (specificando se associazione, cooperativa, impresa o altro) o se libero professionista
- ruolo all’interno dell’organizzazione
- se l’attività di operatore culturale è attività principale o secondaria.
La partecipazione è limitata ad una sola persona per organizzazione.
ALTRE INFORMAZIONI
Per altre informazioni è possibile consultare il link.