Strumenti e azioni per la valorizzazione della ricerca: il punto di vista delle imprese

Data inizio
Luogo
AlmaCube,
viale G. Fanin 48,
Bologna

Brevetto o spinoff? Una mattinata per confrontare due modelli e pratiche di tutela della proprietà intellettuale sviluppata in ambito accademico. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 1 luglio.

Quando si parla di protezione di un'invenzione generata nel mondo accademico, si è spesso convinti che la registrazione del brevetto sia sufficiente per la valorizzazione della ricerca.
I dati presentati dall'XI Rapporto Netval confermano che non è sempre così: spesso la domanda di innovazione emergente del mercato presenta richieste che devono essere assecondate. Se in alcuni casi, quindi, è sufficiente il brevetto, in altri è preferibile lo spin off.

Su questo tema AlmaCube, l'incubatore dell'Università di Bologna, organizza il seminario "Strumenti e azioni per la valorizzazione della ricerca: il punto di vista delle imprese".
La mattinata di seminario prevede gli interventi di Filippo Forni di Unindustria Bologna e Fabrizio Bugamelli, amministratore delegato di AlmaCube e manager di spin off.

Per partecipare all'incontro è necessario confermare la presenza entro il 01 luglio scrivendo a questo indirizzo.