Bando Culturability, fare insieme in cooperativa

200.000 euro e una rete di partner per startup culturali e creative promosse da under 35.

Fino al 30 aprile è possibile inviare i progetti on-line su www.culturability.org

La cultura, le idee, la creatività come lavoro, come nuova grande opportunità di occupazione. Perché la cultura è necessaria per vivere (meglio). E di cultura si può vivere. Bisogna ripartire dalla cultura per rilanciare lo sviluppo, promuovere l’occupazione giovanile e l’innovazione con progetti sostenibili, realizzati da ragazze e ragazzi.

Questi gli obiettivi del bando “Culturability, fare insieme in cooperativa”, che punta alla creazione di startup culturali e creative ad opera di under 35.

La Fondazione Unipolis mette a disposizione 200.000 euro e un percorso di accompagnamento e sostegno garantiti da una rete di partner qualificati. I giovani che intraprenderanno il cammino della creazione di un’impresa potranno contare sulla consulenza e l’aiuto di soggetti e persone competenti, in grado di risolvere i tanti e complessi problemi che si manifestano nella costituzione di una nuova azienda.

Insieme a Unipolis ci sono, infatti, Unipol Banca Unipol AssicurazioniLegacoop con la sua rete di servizi, centrale e territoriale, i giovani cooperatori di Generazioni, gli esperti di SeniorCoop e Coopfond. La Fondazione si occupa, invece, di far vivere l’intero progetto sul web, mettendo a disposizione dei partecipanti la propria piattaforma Timu, per raccontarsi e raccogliere suggerimenti.

Il bando è aperto fino al 30 aprile a progetti imprenditoriali presentati da giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano impegnarsi nella sfida di creare una nuova cooperativa. Il team di lavoro deve essere composto daalmeno 3 persone; possono partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazioni non-profit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive.

Le idee imprenditoriali possono essere inviate on-line su www.culturability.org. Sullo stesso sito, è possibile rendere pubblico il proprio progetto e ottenere visibilità.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: