Coopstartup FarmAbility: un bando per 20 start-up cooperative innovative e ad alto contenuto tecnologico nel settore agroalimentare

Nuove tecnologie, sviluppo economico e creazione di opportunità di lavoro nel settore agroalimentare per le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia – Giulia ed Emilia-Romagna.

Un percorso per progettare responsabilmente l’impresa futura e accedere ad una rete di servizi e di opportunità messi a disposizione dal sistema cooperativo e in particolare dalle imprese esistenti del settore agroalimentare. L’iniziativa Coopstartup FarmAbility è inserita nel progetto sperimentale nazionale Coopstartup, promosso da Coopfond, un processo collaborativo per la sperimentazione e la valutazione di azioni di promozione e accompagnamento allo startup di impresa cooperativa.

È la sfida che hanno lanciato Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Coopfond e Innovacoop, la società del sistema Legacoop Emilia-Romagna che fornisce servizi di informazione e consulenza specialistica su innovazione e internazionalizzazione, per stimolare la nascita di startup in forma cooperativa nell’agroalimentare o in ambiti di interesse per lo sviluppo del comparto agroalimentare.

Il percorso si concluderà con l’assegnazione di un Premio Coopstartup FarmAbility che verrà assegnato alle 3 idee più promettenti dal punto di vista del piano di sviluppo e delle attitudini imprenditoriali cooperative manifestate dal gruppo.

I tre progetti di impresa selezionati saranno premiati con servizi personalizzati di un valore complessivo di 10.000 Euro, valore che potrà essere aumentato sulla base delle esigenze specifiche manifestate dai tre gruppi finalisti. È possibile presentare la propria idea imprenditoriale registrandosi sulla piattaforma accessibile dall’indirizzo www.coopstartup.it/farmability. Da tale indirizzo sarà possibile scaricare il fac-simile per la presentazione della domanda (Allegato A). I proponenti dovranno compilare on-line, a pena di esclusione, tutti i campi dell’Allegato A, secondo lo standard definito e allegare, per ogni componente del team, un breve Curriculum Vitae corredato di copia del documento di identità.

Il bando rimarrà aperto fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2014. Le domande dei proponenti dovranno essere inviate tramite la piattaforma on-line, pena l’esclusione, entro e non oltre la scadenza di chiusura del bando. Per ulteriori informazioni sul bando ed eventuale supporto alla presentazione delle proposte è possibile contattare la Segreteria Operativa all’indirizzo farmability@coopstartup.it.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: