Pubblicato il Bando Edison Pulse 2016

Candidature aperte dal 13 gennaio al 20 aprile

Edison intende supportare l’innovazione e la crescita delle migliori realità imprenditoriali in tutta Italia. Per questo, nel 2013 Edison ha lanciato un’iniziativa dedicata allo sviluppo e alla crescita delle startup. Giunto alla terza edizione, il Premio Edison Pulse ha visto finora la partecipazione dioltre mille tra studenti, startup, organizzazioni non profit e centri di ricerca.

La nuova edizione di Edison Pulse intende promuovere iniziative imprenditoriali che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, contribuiscano in modo innovativo a rispondere ai bisogni di efficienza, interconnessione, condivisione e de-carbonizzazione del Paese al fine di favorire uno sviluppo industriale e civile più sostenibile.

Il Bando si rivolge a:

  • Start up innovative
  • Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, di età non superiore a 30 anni ciascuno, in possesso almeno di un diploma di maturità (sarà necessario allegare copia della certificazione attestante il titolo di studio conseguito – diploma di maturità, diploma di laurea, di laurea specialistica, master ecc..).

Le categorie:

  • Internet of Things: Smart home, CRM (Customer Relationship Management), smart metering, smart grid, smart buildings, smart city & environment, smart agriculture, smart food.
  • Low Carbon City: Efficienza energetica; energia (energia rinnovabile, cattura della CO2, sistemi di stoccaggio dell’energia; illuminazione pubblica intelligente, reti intelligenti); trasporto urbano (mobilità intelligente, ottimizzazione servizi, infrastrutture), riduzione dei consumi e sprechi collettivi; riutilizzo/riciclo delle risorse; servizi innovativi per la collettività con attenzione agli aspetti ambientali.
  • Sharing Economy: Nuove piattaforme negli ambiti energia, mobilità, logistica, finanza, iniziative sociali, cultura, tempo libero, turismo, food. In questa categoria possono rientrare anche i progetti e le soluzioni di crowdfunding.

Il vincitore di ogni categoria riceverà:

  1. Un premio monetario pari a 65.000 euro
  2. Una settimana di incubazione presso primario incubatore partner per l’iniziativa Edison Pulse, anche in forma non continuativa (incontri periodici)
  3. La disponibilità di usufruire per un mese (anche in forma non continuativa) degli spazi dell’Edison Corner per attività di co-working, incontri istituzionali, partecipazione ad eventi presso un incubatore a Milano
  4. Una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sui media

Le candidature aprono il 13 gennaio e chiudono il 20 aprile.

Tutte le informazioni su edisonpulse.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: