ICARO, palestra di imprenditorialità per 30 studenti universitari

Insegnare il valore dell’approccio imprenditoriale e dello spirito innovativo in tutti i campi del sapere per dare spazio a creatività, passione e intraprendenza. Nasce con questi obiettivi ICARO, il nuovo progetto del Giardino delle imprese rivolto a giovani universitari che abbiano il desiderio di cimentarsi in una vera esperienza di imprenditorialità con workshop, lezioni, incontri e sperimentazioni concrete.

Novità di questa iniziativa è l’utilizzo del design thinking, un nuovo modello educativo che consente di trovare soluzioni non convenzionali grazie a un orientamento che valorizza i bisogni dell’uomo e a un approccio multidisciplinare.

ICARO si terrà da febbraio 2016 a ottobre 2016 alternando workshop obbligatori (Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa, 14, Bologna) a periodi di lavoro a distanza e in autonomia. Durante il percorso ogni partecipante lavorerà in gruppo per sviluppare un project work assegnato da aziende del territorio.

I Workshop con presenza obbligatoria sono:

  • I°workshop: gio. 25 febbraio - ven. 26 febbraio - sab. 27 febbraio
  • II°workshop: gio.12 maggio - ven. 13 maggio - sab. 14 maggio
  • III°workshop: gio. 29 settembre - ven. 30 settembre - sab. 1 ottobre

Il progetto si rivolge atutti gli studenti universitari.Dato  il  suo  forte  orientamento  multidisciplinare,  Giardino  delle  imprese–ICARO  mette  insieme  l’intero panorama accademico coinvolgendo tutte le Scuole (ex Facoltà) presenti nell’Università di Bologna. Tutti glistudenti iscritti a qualsiasi tipologia di Scuola (sia triennale,sia magistrale) possono partecipare al percorso formativo, combinando il valore delle proprie conoscenze con quelle di altri, in uno spirito di contaminazionee apprendimento reciproco. I  candidati  ideali  sono  studenti  motivati,  ambiziosi,  con  spirito  di  iniziativa  e  voglia  di  mettersi  in  gioco, andando  potenzialmente  al  di  là  della  propria  areadi  competenza  e  di  studio,  applicando  le  proprie conoscenze e abilità a progetti reali in un gruppo di lavoro multidisciplinare.

ICARO ideato e promosso da Fondazione Golinelli, con il Giardino delle imprese, sarà realizzato grazie alla collaborazione con AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari).

La partecipazione al progetto è gratuita e si rivolge a 30 candidati.

Scopri come partecipare alle selezioni e i dettagli del progetto consultando la scheda

Per informazioni: info@giardinodelleimprese.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: