Fino a 50.000€ per startup innovative che operano su tematiche collegate al cambiamento climatico

Riapertura dei termini per la presentazione delle domande. Nuova scadenza: ore 13.00 del 14 aprile.

Il programma, gestito da Aster, ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico ed è rivolto a nuove iniziative imprenditoriali provenienti dall'Italia.

I vincitori avranno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d’impresa.

A chi si rivolge

Il programma è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a start-up già attive nel settore della low carbon economy. Sono ammessi a partecipare al programma esclusivamente persone residenti e/o domiciliate nel territorio italiano e startup con sede legale e/o operativa in Italia, che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • aspiranti imprenditori (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel low carbon market
  • start-up costituite dopo il 1 gennaio 2015, operanti nel low carbon market, che stiano ricercando supporto nell’approfondimento del proprio modello di business
  • imprese costituite dopo il 1 gennaio 2015 che stiano sviluppando un nuovo progetto di business nel low carbon market 

Le idee imprenditoriali che partecipano al programma devono possedere i seguenti requisiti:

  • Carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti
  • Buone potenzialità di mercato
  • ”Climate impact” dei prodotti/servizi offerti, cioè impatto positivo in termini di riduzione delle emissioni o di migliorate capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici 

Le idee e progetti dovranno anche essere coerenti con i 4 Temi Climate-KIC:

  • Decision Metrics and Finance
  • Sustainable Land Use
  • Production Systems
  • Urban Transition

Stage 1: Fundamentals/Business Model Definition

Obiettivo: sostenere fino a un massimo di 16 idee di impresa e startup costituite nella definizione del business model del progetto imprenditoriale proposto.

Durata: Aprile – giugno 2017

Servizi offerti: Coaching per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, formazione sui temi legati all’avvio di un’attività imprenditoriale, contributi fino a 5.000 Euro per partecipazione a eventi, promozione e consulenza, assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata, attività di networking.

Stage 2: Business Model Validation

Obiettivo: verificare la fattibilità tecnico/economica/finanziaria di 10 progetti imprenditoriali e startup costituite e sviluppare l’attività commerciale attraverso un primo contatto con partner tecnologici e/o commerciali e con potenziali clienti.

Durata: luglio– dicembre 2017

Servizi offertiCoaching per lo sviluppo del progetto, formazione sui temi legati al marketing e alla vendita di prodotti/servizi, contributi finanziari fino a 15.000 euro per prototipi, partecipazione a eventi, promozione e consulenza, assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata, attività di networking.

Stage 3: Preparation for Investment readiness

Obiettivo: supportare fino a 3 startup già costituite per l’organizzazione di incontri con potenziali clienti e con investitori.

Durata: Gennnaio– Giugno 2018

Servizi offertiCoaching per lo sviluppo del progetto, formazionecontributi finanziari fino a 30.000 euro, assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata, attività di networking.

L’accesso a Stage 3 sarà oggetto di un bando successivo.

Per informazioni:

E' possibile porre quesiti compilando questo form (selezionare Climate-KIC Startup Accelerator 2017 come argomento della domanda) oppure inviare una email all'indirizzo CK-StartupAccelerator@aster.it

Il bando, la modulistica e la procedura per partecipare sono disponibili sul sito di Aster.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: