Ciclo di eventi: ICT meets the Arts & DIGITALKS

Ciclo di eventi: ICT meets the Arts & DIGITALKS

Che cos’è ICT meets the Arts

ICT meets the Arts è l’evento dedicato all’interazione tra arte e nuove tecnologie.

Due giorni di panel tematici, workshop e B2B in cui esperti di settore, imprese, centri di ricerca e artisti si confronteranno sul valore aggiunto  del digitale e della creatività  nei processi produttivi e nei  contesti sociale ed economico del territorio.

L’iniziativa si colloca  nell’ambito del progetto europeo RegionArts – cofinanziato dal programma Interreg Europe – di cui ART-ER è partner, che ha l’obiettivo di incoraggiare e sistematizzare le sinergie tra arte e nuove tecnologie.

Obiettivo del progetto è infatti disegnare, partendo dal supporto all’interazione tra creatività e digitale, un sistema di misure capace di generare lo sviluppo di processi innovativi, promuovendo impatti positivi sul sistema produttivo regionale e sulle industrie tradizionali.

Cos’è Digitalks

Digitalks è una serie di eventi OFF dell’iniziativa ICT meets the Arts

Un programma di dialoghi aperti a cavallo tra arte contemporanea e ricerca tecnologica e scientifica. Un ciclo di conversazioni che coinvolge attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale e i più importanti artisti e designer italiani che lavorano con le nuove tecnologie e la scienza applicate all’arte visiva, al suono e alla creazione di ambienti immersivi.

Ogni evento Digitalks si articola in un doppio appuntamento. Nel primo incontro l’approccio creativo dell’artista si confronta con gli obiettivi di sviluppo proposti dal rappresentante del mondo della ricerca o dell’impresa, per ragionare su modalità alternative di innovazione di prodotti, servizi o processi. Nel secondo, l’attenzione si concentra sul lavoro dell’artista per approfondirne le modalità di sviluppo, le collaborazioni e l’utilizzo delle tecnologie nella pratica creativa e produttiva.

L’evento è organizzato da ART-ER nell’ambito del progetto RegionArts e co-organizzato da ClustER CREATE, ClustER INNOVATE, Laboratorio Aperto – Casa Bufalini e Percorsi Erratici.
In collaborazione con: Adiacenze, Fondazione REI – Reggio Emilia Innovazione, CRICC – Centro di ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative, DHMoRe – Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities.
Media partner: DigitCult


Programma ICT meets the Arts e 1° tappa DIGITALKS

15-16-17 ottobre 2020


Programma 2° tappa DIGITALKS

19-20 novembre 2020


Programma 3° tappa DIGITALKS

10-11 dicembre 2020

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: