GreeneTech Incubation System: nuovo programma dedicato a startup e team del settore GreenTech

GreeneTech Incubation System: nuovo programma dedicato a startup e team del settore GreenTech
Scadenza candidature: 26 giugno 2024

“Green Tech Incubation System” è un programma di incubazione ideato, organizzato e promosso da BIGBO, in partnership con Intesa Sanpaolo, Fondazione CarisBo e realizzato grazie al supporto tecnico dell’Incubatore Certificato dpixel e Associazione Techgarage.

Il programma è rivolto a 10 team imprenditoriali e/o startup non costituite o costituite, che operano nei settori della Greentech, Energy e ClimateTech, con l'obiettivo di supportarle efficacemente nel superamento delle barriere iniziali legate alla mancanza di expertise e accesso insufficiente a reti di investitori, risorse fondamentali per le imprese emergenti. 

Attraverso un approccio integrato che include formazione, mentorship, networking e supporto tecnico e commerciale, i team acquisiranno competenze, strumenti e dconnessioni indispensabili per implementare le loro idee imprenditoriali, sviluppare prototipi funzionanti, validare i loro modelli di business sul mercato e prepararli a ricevere investimenti significativi. In questo modo, il programma intende accelerare il loro sviluppo e contribuire a promuovere un utilizzo più efficiente delle risorse, supportando progetti in grado di ridurre l'impatto ambientale e guidare l'innovazione sostenibile nel settore.

Cosa offre il programma

Il percorso, della durata complessiva di 6 mesi, è caratterizzato da uno Sprint Period nel quale le startup riceveranno formazione, mentoring, occasioni di networking, contaminazione e possibilità di rivolgersi a professionisti. 

Lo Sprint Period prevede un incontro settimanale in presenza a Bologna presso BIGBO, in via della Ferriera 4, a seguito del quale i progetti rimarranno all’interno dell’ecosistema BIGBO e membri attivi della community dpixel di cui potranno beneficiare per tutti i contenuti proposti. Lo Sprint Period avrà luogo indicativamente da Luglio 2023 a Settembre 2023. Le date esatte verranno comunicate all’esito della selezione dei 10 team partecipanti (nel presente documento ci si riferisce ai progetti selezionati anche come “Partecipanti”). 

In concomitanza con lo Sprint Period, si svolgeranno le mentoring individuali che prevedono un impegno di 10 ore per ciascun team. Le mentoring si svolgeranno in forma ibrida, cioè sia da remoto che in presenza, in relazione agli accordi presi di volta in volta tra i Partecipanti e i mentor. Al termine del percorso è previsto un evento finale, da realizzarsi nell’auditorium di BIGBO, dove i team presenteranno i progetti finali ad una platea di Stakeholders. 

Ciascun team potrà beneficiare, in dettaglio, dei seguenti servizi: 

  • 50 ore di Masterclass in presenza a Bologna 
  • 10 ore di Mentoring 1-to-1 con team dpixel
  • Supporto del team di professionisti dell’ ”Expert Corner” della rete BIGBO 
  • Partecipazione ai community meeting 
  • Consulenza su Innovation Financing 
  • Fino a 3 desk riservati presso lo spazio di coworking di BIGBO (per i primi 6 mesi, con possibilità di confermare o ampliare il n° di desk per un periodo più lungo a condizioni agevolate) 
  • Accesso ai Perks 
  • Opportunità di partecipare al Demo-Day finale 
  • Opportunità di partecipare alle Call4Ideas, alle Call4POC, ai Programmi di Accelerazione verticali e a tutte le iniziative di matchmaking fra startup e aziende organizzate da dpixel.

Per info e candidature vai al sito dedicato al programma

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: