Il progetto, promosso dall'ATS costituita tra Ser.In.Ar., Fondazione Flaminia, Comune di Ravenna e Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, prevede la selezione di 14 start-up/team ai quali verranno offerte attività di formazione, accompagnamento e opportunità di networking con le aziende del territorio.
Nello specifico si offrono due distinti programmi:-
- 7posti per un percorso di accelerazione della durata di 6 mesi;
- 7posti per un percorso di incubazione della durata di 9 mesi.
Destinatari
Possono partecipare al Bando startup o team al cui interno ci sia almeno un professionista, imprenditore o società con partita IVA (aperta da non oltre 5 anni) e che non siano attualmente impegnati in altri percorsi di incubazione e/o accelerazione in Regione Emilia-Romagna.
A tutti i soggetti selezionati sarà richiesta una sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, non necessaria al momento della domanda ma da avere in caso di selezione (sia per il percorso di accelerazione che per il percorso di incubazione) entro due mesi dall’accesso al programma di incubazione o accelerazione.
Le aree tematiche S3 su cui candidarsi al programma di incubazione o accelerazione sono:
- Energia pulita, sicura e accessibile
- Circular Economy
- BlueGrowth
- Innovazione nei Materiali
- Digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data (imprese e PA)
- Manufacturing 4.0 e future evoluzioni
- Connettività di sistemi a terra e nello spazio
- Mobilità e motoristica sostenibile e innovativa
- Salute
Programma di accelerazione
Possono candidarsi ad uno dei 7 posti per il programma di accelerazione, della durata di 6 mesi, le startup costituite in società da non più di 60 mesi dalla data di pubblicazione del bando (a titolo esemplificativo e non esaustivo: società con forma giuridica di srl, srls, snc, S.p.A. ecc). Il valore del percorso di accelerazione verrà registrato come aiuto di Stato “in de minimis".
Programma di incubazione
Possono candidarsi ad uno dei 7 posti per il programma di incubazione, della durata di 9 mesi, le startup costituite in società da non più di 60 mesi dalla data di pubblicazione del bando (a titolo esemplificativo e non esaustivo: società con forma giuridica di srl, srls, snc, S.p.A. ecc). Il valore del percorso di incubazione verrà registrato come aiuto di Stato in "de minimis".
Premio Finale
Ser.In.Ar., con risorse del patrimonio dedicato CesenaLab, erogherà 3 premi del valore di € 5.000,00 ciascuno ai primi 3 professionisti/start-up che avranno concluso il loro percorso di incubazione o di accelerazione allo scopo di sostenere i candidati che hanno dimostrato costanza e attenzione nello sviluppo della propria attività imprenditoriale o professionale.
Per ulteriori informazioni e per candidarti vai al sito dell'iniziativa