Data Chiusura:27 Settembre 2024

AssoBIM, Clust-ER Build e SAIE lanciano l'ottava edizione del BIM&DIGITAL Awards 2024, il premio dedicato a progetti e soluzioni digitali innovano il settore delle costruzioni.

In particolare saranno premiate le idee e i progetti che interpretano al meglio la trasformazione digitale, promuovendo l'utilizzo delle tecnologie digitali, come il Building Information Modeling (BIM), per migliorare l'efficacia nei processi di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione degli ambienti costruiti. 

I partecipanti possono candidarsi in diverse categorie, ciascuna focalizzata su specifici aspetti dell'innovazione digitale nel settore delle costruzioni:

1. Progettazione e costruzioni

  • Edifici: progetti di edifici complessi e piccoli, che mostrano innovazione tecnologica applicata.
  • Infrastrutture: progetti di infrastrutture come ponti, strade e ferrovie, che incorporano tecnologie innovative.
  • Restauro e Valorizzazione del Patrimonio: progetti che applicano innovazione tecnologica nel recupero di edifici storici o artistici.

2. Gestione innovativa degli edifici e delle città

  • Gestione operativa degli edifici: progetti che integrano il BIM per ottimizzare la gestione degli edifici.
  • Smart Buildings and Cities: implementazione di tecnologie per migliorare la gestione e la sostenibilità degli edifici e delle città.

3. PA e digitalizzazione

  • Processi di Digitalizzazione nella PA: iniziative di amministrazioni pubbliche che hanno innovato i processi tecnico-amministrativi attraverso la digitalizzazione.

4. Tecnologie e Innovazione Digitale

  • Soluzioni Tecnologiche e Cantieri Smart: progetti che hanno migliorato l'efficienza del BIM e dei processi di costruzione attraverso l'uso di tecnologie digitali avanzate.

5. Ricerca Universitaria e Industriale

  • Tesi e Progetti di Ricerca: lavori accademici e progetti di ricerca industriale che presentano innovazioni significative nel campo della digitalizzazione del costruito.

6. Iniziativa BIM dell’Anno

  • Promozione di Nuovi Modi di Lavorare: progetti che hanno promosso nuove modalità di lavoro in ambiente BIM, migliorando la progettazione e la manutenzione.

Le iscrizioni e la presentazione dei progetti avverranno esclusivamente tramite la piattaforma online.

Fonte: First

 

Call YES! per imprenditori con disabilità

Si chiama YES!, il percorso di incubazione rivolto a persone con disabilità che vogliono mettere alla prova un’idea di impresa in modo serio, strutturato e accompagnato che è stato messa a punto da LADI, Libera associazione disabili imprenditori.
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Tutti i settori
Chiusura
16 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Call YES! per imprenditori con disabilità

ESA: Al via "Kick-start" un progetto per soluzioni basate su asset spaziali

L'obiettivo principale è fornire alle aziende le risorse necessarie per condurre studi di fattibilità della durata di sei mesi, volti a validare la sostenibilità tecnica ed economica di soluzioni innovative in risposta a concrete esigenze di mercato. Il finanziamento erogato può raggiungere un massimo di € 75.000 per contratto.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Digitale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout ESA: Al via "Kick-start" un progetto per soluzioni basate su asset spaziali