RiminiWellness nel 2025 ospiterà una nuova area: l’Innovation Area, un progetto all'avanguardia che vuole individuare le soluzioni più innovative nel mondo dello sport, della salute e del benessere. L’Innovation Area di RiminiWellness si propone come un punto d’incontro per la tecnologia, il benessere e l'innovazione, dando spazio e possibilità di promozione a prodotti innovativi, dispositivi wearable, applicazioni digitali, servizi AI e nuovi modelli imprenditoriali nel campo della salute, nutrizione, sport, fitness e turismo del benessere. La call è rivolta a startup, scaleup, spinoff universitari e team di ricerca che operano in questi settori e che desiderano esporre, promuovere e far crescere le proprie idee di business.
La collaborazione tra RiminiWellness, Clust-ER Health Emilia-Romagna e il Tecnopolo di Rimini con il supporto di ANGI Associazione Nazionale Giovani Innovatori rappresenta un importante passo avanti nella promozione dello sviluppo imprenditoriale nei settori dello sport, della salute e del benessere.
Unendo le forze di attori chiave della ricerca e dell'innovazione, questa sinergia mira a inserire sempre più il tema dell’innovazione tecnologica e del business to business (B2B) tra gli obiettivi principali di RiminiWellness.
Attraverso iniziative concrete come l’Innovation Area, l'evento si evolve in una piattaforma strategica per startup e attori del settore, favorendo la crescita di nuovi modelli di business e accelerando l’adozione di soluzioni innovative nel mercato globale del fitness e del wellness.
Temi della Call
I temi chiave di questa edizione sono:
- Health & Wellness: soluzioni per migliorare la salute fisica e mentale attraverso la tecnologia.
- Fitness & Sport Tech: tecnologie che migliorano la pratica sportiva e il fitness, dal wearable tech agli strumenti digitali per monitorare le performance.
- Wearable Devices: dispositivi intelligenti che si indossano, capaci di monitorare parametri fisiologici o migliorare le performance sportive.
- AI & Digital Services: intelligenza artificiale e servizi digitali per la gestione della salute e del benessere.
- Nutrizione e Alimentazione: innovazioni legate al cibo e alla nutrizione, con particolare attenzione a diete salutari e sostenibili.
- Wellness & Inclusive Tourism: progetti che uniscono turismo, benessere e inclusione sociale, benessere cognitivo e supporto a patologie neurodegenerative creando esperienze wellness immersive per i viaggiatori
La partecipazione di startup, scaleup, spinoff universitari e team di ricerca a Rimini Wellness è offerta a titolo completamente gratuito.