BANDO APERTO PER PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA ALLO STAGE 1
Climate-KIC StartUp Accelerator Italy è il programma di accelerazione di impresa gestito in Italia da ASTER in qualità di partner di Climate-KIC Italy, la Knowledge Innovation Community on Climate Change, in collaborazione con Trentino Sviluppo S.p.A. (www.trentinosviluppo.it) e Hub Innovation Trentino - HIT (www.trentinoinnovation.eu),
Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico ed è rivolto a nuove iniziative imprenditoriali provenienti dall'Italia.
I vincitori hanno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d’impresa.
I servizi del programma avranno luogo principalmente in Emilia-Romagna - es. le formazioni e gli eventi - ma i vincitori avranno anche accesso a servizi “taylor made” offerti direttamente da ASTER, Trentino Sviluppo e HIT.
A chi si rivolge
Il programma è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a start-up già attive nel settore della low carbon economy.
Sono ammessi a partecipare al programma esclusivamente persone residenti e/o domiciliate nel territorio italiano e startup con sede legale e/o operativa in Italia, che rientrino in una delle seguenti categorie:
- aspiranti imprenditori in team di almeno due persone che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel low carbon market
- start-up costituite dopo il 1 gennaio 2016, operanti nel low carbon market, che stiano ricercando supporto nell’approfondimento del proprio modello di business.
Le idee imprenditoriali che partecipano al programma devono possedere i seguenti requisiti:
- carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti,
- buone potenzialità di mercato,
- ”Climate impact” dei prodotti/servizi offerti, cioè impatto positivo in termini di riduzione delle emissioni o di migliorate capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.
Cosa offre
Il programma si compone di 3 fasi autonome e distinte:
- Stage 1: Fundamentals/Business Model Development
- Stage 2: Business Model Validation
- Stage 3: Preparation for Investment readiness
Come partecipare
Per presentare la domanda di partecipazione alla Fase 1 è necessario seguire la procedura descritta nel bando all'ART. 4 "Modalità e termine di presentazione delle domande"
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 13:00 (ora italiana) del 15 aprile 2019.
Documenti Stage 1
- Bando “Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2019/2020 - Stage 1”
- FAC-SIMILE Application Stage 1 (le informazioni andranno poi inserite nel modulo online al seguente link https://bit.ly/2TNJk2C)
- Modulo “Business Idea description - Stage 1”
- CV di ogni membro del team- - inclusi soci, dipendenti e collaboratori attivamente impegnati nel progetto - che si candidano per partecipare a questo programma. (E’ consigliato il formato Europass)
- Dichiarazione dell’atto di notorietà per le startup costituite
- Dichiarazione dell’atto di notorietà per progetti imprenditoriali
- Modulo “Climate-KIC Startup Accelerator Italy - Stage 1 - Submission” accessibile al seguente link