Il bando mira a promuovere progressi innovativi che non solo migliorino le cure, ma favoriscano anche la sostenibilità a lungo termine dei sistemi sanitari europei.
Il bando è destinato alle start-up focalizzate sulla creazione di innovazioni adattabili per garantire un'assistenza sanitaria più personalizzata, sostenibile ed efficace. Nello specifico, il THI cerca PMI che sviluppino soluzioni innovative nei settori:
- Biotech
- MedTech
- Digital Health
- Biomarker/Diagnostica
Le soluzioni proposte dovranno mirare a trasformare l'assistenza sanitaria europea, promuovendo l'innovazione tecnologica e le soluzioni basate sui dati. L'obiettivo è avanzare i sistemi sanitari per migliorare i risultati, aumentare l'efficienza, affrontare le sfide emergenti e costruire un ambiente sanitario più sostenibile, centrato sul paziente e competitivo a livello globale.
Caratteristiche del Bando:
A differenza di altri bandi EIT Health, questa sovvenzione è destinata esclusivamente a un singolo beneficiario, eliminando i requisiti del consorzio e rendendo l'intero processo più semplice e accessibile.
Il bando finanzierà fino a 12 imprese innovative, con un massimo di 500.000 euro per progetto. Il budget complessivo è di 6.000.000 euro.