La mobilità urbana sta affrontando una trasformazione epocale. Per rispondere a questa sfida, è necessario adottare un approccio strategico che favorisca le iniziative innovative che stanno ridefinendo il settore.
Per promuovere un cambiamento positivo e supportare il progresso delle imprese, EIT Urban Mobility offre un supporto finanziario fino a 2 milioni di euro per startup che accelerino la loro crescita e che contribuiscano a trasformare la mobilità urbana europea.
L’obiettivo del programma di finanziamento è supportare startup con soluzioni di mobilità urbana innovative, capaci di creare ambienti cittadini più inclusivi e sostenibili, contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) su città sostenibili, energia pulita e azione climatica.
EIT Urban Mobility supporta startup nelle prime fasi di sviluppo (TRL 3 a TRL 9), aiutandole a lanciare le loro innovazioni sul mercato e a favorire l’accesso a mercati internazionali.
Criteri di valutazione per la selezione
Le candidature verranno esaminate attraverso un processo articolato in varie fasi:
- Valutazione iniziale: coerenza strategica con gli obiettivi del programma.
- Valutazione delle candidature: qualità ed efficienza dell'implementazione (inclusa la gestione finanziaria), eccellenza e innovazione, impatto e sostenibilità finanziaria in linea con la visione di EIT Urban Mobility (EITUM).
- Valutazione tramite live-pitch online: eccellenza e innovazione, impatto e sostenibilità finanziaria, qualità dell’implementazione, e gestione finanziaria.
- Selezione finale: integrazione nel portfolio del programma
Per aiutare le startup a sottoporre la propria candidatura, EIT ha organizzato un webinar il 5 dicembre 2024 alle 10:00 AM CET. Per partecipare al webinar iscriviti qui.