La missione di EIT Urban Mobility è accelerare il cambiamento verso un modello di mobilità sostenibile per spazi urbani vivibili.
Le proposte che saranno finanziate con questo bando devono dimostrare che la soluzione da sperimentare ha raggiunto con successo un livello minimo di preparazione tecnologica (TRL) pari a 6.
Saranno selezionati in particolare progetti che affrontando nuovi settori, modelli di business, progressi tecnologici o richieste di mercato.
Sono tre i focus:
- Logistica urbana
- Elettrificazione dei trasporti e carburanti alternativi
- Trasporto pubblico
Siamo inoltre in linea con gli obiettivi della Missione dell'UE sulle città climaticamente neutre e intelligenti. Pertanto, tutte le 112 città che si sono impegnate a raggiungere la neutralità climatica netta entro il 2030 sono incoraggiate a candidarsi. Inoltre, sosteniamo l'allineamento attivo con la Piattaforma Tecnologica Europea - ALICE in relazione al tema della logistica urbana.
Tutti i candidati possono contattare l'Innovation Team di EIT Urban Mobility per risolvere eventuali dubbi o perplessità sulle procedure generali/tecniche e sui contenuti della call: innovationcall2025@eiturbanmobility.eu.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata