Il progetto europeo EVOLVE2CARE, finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe, ha lanciato una "Open Call" per innovatori e "Living Labs" con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative nel settore HealthTech. L'iniziativa mira a promuovere la collaborazione tra competenze scientifiche e infrastrutture di sperimentazione, per accelerare l'innovazione nel campo della salute e del benessere. L'obiettivo principale è quello di migliorare la Transitional Care, ovvero l'assistenza al paziente durante il passaggio tra diversi contesti di cura (ad esempio, dall'ospedale a casa).
Chi può partecipare
La call è rivolta a un'ampia gamma di soggetti, tra cui Innovatori (comprese PMI e startup) con progetti che abbiano un livello di maturità tecnologica (TRL) compreso tra 4 e 7.
Dettagli del Finanziamento
Il bando, finanziato con un budget complessivo di 50.000 euro, offre un finanziamento massimo di 5.000 euro per proposta. Questo contributo è erogato direttamente ai Living Labs per coprire i costi di accesso a servizi e infrastrutture di sperimentazione, permettendo così agli innovatori di testare e validare le proprie soluzioni in contesti reali. Oltre al supporto economico, i progetti selezionati beneficeranno di un programma di mentoring, coaching e networking con esperti del settore.
Fonte: First