Data Chiusura:7 Giugno 2021

Il progetto DIGITbrain, finanziato nell'ambito di Horizon 2020, ha lanciato la prima Open Call con l'obiettivo di dare alle piccole e medie imprese un facile accesso alla Digital Twin Technology.

Il Digital Twin è una simulazione computerizzata che consente alle aziende di razionalizzare il processo produttivo e di fare previsioni in merito a guasti delle macchine o esigenze di manutenzione.

In particolare, il progetto va oltre il concetto di Digital Twin per sviluppare il "Digital Product Brain" che memorizzerà i dati durante l'intero ciclo di vita di una linea di produzione o di una macchina. Raccogliendo tutti i dati, sarà possibile personalizzare e configurare le macchine/gli impianti di produzione per compiti di produzione molto specifici. Ciò consentirà un nuovo modello di produzione, denominato Manufacturing-as-a-Service (MaaS), che permetterà la produzione su richiesta di prodotti molto più specializzati, anche in piccole quantità e comunque in modo economicamente vantaggioso.

Questo bando è il primo di due Open Call che sosterranno lo sviluppo di 7 esperimenti innovativi ciascuna, portati avanti da consorzi composti da almeno un end-user (startup o midcap del settore manifatturiero) e almeno un technical partner (fornitori di tecnologia, organizzazioni di ricerca, High Performance Computing provider o Digital Innovation Hub) con sede negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020.

I 7 esperimenti finanziati riceveranno un contributo massimo di 100.000 euro ciascuno.

La scadenza per partecipare è il 30 giugno 2021.

 

Call YES! per imprenditori con disabilità

Si chiama YES!, il percorso di incubazione rivolto a persone con disabilità che vogliono mettere alla prova un’idea di impresa in modo serio, strutturato e accompagnato che è stato messa a punto da LADI, Libera associazione disabili imprenditori.
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Tutti i settori
Chiusura
16 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Call YES! per imprenditori con disabilità

Maritime Ventures Founders Program

Maritime Ventures apre il suo Founders Program, dedicato ai founder early-stage con un'idea già validata nel settore navale e portuale italiano. Il programma offre competenze di venture building e un accompagnamento operativo e finanziario, con un percorso diretto che può arrivare fino a 3,4 milioni di euro di investimento in equity da parte di azionisti selezionati di Maritime Ventures. L'obiettivo è costruire la prossima software company italiana del settore marittimo.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore AI , Digitale , Logistica
Tag settore navale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Maritime Ventures Founders Program