L'Unione Europea ha aperto nuovi bandi di finanziamento nell'ambito del programma Horizon Europe - Cluster 6, dedicato a cibo, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente. Questi bandi mirano a sostenere progetti di ricerca e innovazione che contribuiscano alla transizione verso un'economia circolare, alla tutela della biodiversità e alla sicurezza alimentare.
Cosa offre la call
I progetti selezionati riceveranno supporto economico per sviluppare soluzioni innovative in settori chiave come la gestione sostenibile delle risorse naturali, l'agricoltura intelligente e la bioeconomia. Il Budget complessivo per sostenere soluzioni sostenibili è di 140 milioni di euro
Calendario delle scadenze
Le opportunità di finanziamento includono call a singolo e doppio stadio, con scadenze previste tra settembre 2025 e febbraio 2026. I bandi Horizon Europe - Cluster 6 sono aperti a una vasta gamma di beneficiari, tra cui le PMI e le Startup che sviluppano soluzioni innovative nei settori di riferimento. Le domande possono esere presentate secondo il seguente calendario:
- Call a singolo stadio: la scadenza per la presentazione delle proposte è il 17 settembre 2025
- Call a doppio stadio:
- Prima fase: le proposte devono essere inviate entro il 4 settembre 2025
- Seconda fase: la scadenza per la presentazione delle proposte complete è il 18 febbraio 2026
Se vuoi maggiori dettagli sui bandi specifici, puoi consultare la pagina ufficiale del bando
Scopri tutte le call del Cluster 6 su First