Con questo bando la Regione Emilia-Romagna si pone l'obiettivo di promuovere il sistema produttivo regionale sui mercati internazionali in vista dell'Expo Osaka 2025.
Il bando finanzia progetti che mirano a sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale, di trasferimento tecnologico e di investimento all'estero.
Nello specifico, i progetti di internazionalizzazione dovranno coinvolgere almeno cinque PMI regionali, promuovendo la loro partecipazione a mercati esteri strategici come il Nord America (USA, Canada, Messico) e la Corea del Sud. Particolare attenzione sarà data ai progetti che si concentreranno sull'Expo Osaka 2025, dove l'Emilia-Romagna intende giocare un ruolo da protagonista.
Possono partecipare al bando associazioni imprenditoriali dell'Emilia-Romagna, camere di commercio italiane e unioni delle camere di commercio con sede nella regione, fondazioni per la promozione economica e consorzi di imprese. Questi enti avranno il compito di selezionare e aggregare le imprese regionali, accompagnandole nella realizzazione delle varie attività previste dai progetti.
La Regione ha stanziato complessivamente 1,76 milioni di euro per il biennio 2024-2025, con 810 mila euro previsti per quest'anno e 950 mila euro per il prossimo. La Regione Emilia-Romagna contribuirà al finanziamento dei progetti approvati con un contributo massimo del 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60 mila euro.
Ulteriori informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna
Fonte: First