Nell'ambito del programma Europa Creativa, sezione MEDIA, è stato lanciato il bando "Video games and immersive content development.
Questo bando si propone di sostenere lo sviluppo di videogiochi e esperienze immersive interattive destinate alla produzione e alla commercializzazione internazionale.
L'obiettivo è rafforzare le capacità dei produttori europei di videogiochi, studi XR e società audiovisive, incentivando la creazione di contenuti narrativi e di alta qualità con potenziale di successo globale. Il bando mira anche a migliorare la competitività delle aziende europee in questi settori, tutelando al contempo la proprietà intellettuale degli sviluppatori.
I progetti finanziati riguarderanno la fase di sviluppo (pre-produzione) di concept e prototipi con contenuti originali e esperienze di gioco coinvolgenti, destinati a piattaforme come PC, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie emergenti.
Saranno ammissibili le attività relative esclusivamente alla fase di sviluppo di videogiochi narrativi e esperienze immersive narrative, indipendentemente dalla piattaforma o dal modello di distribuzione. La fase di produzione dovrà iniziare almeno 10 mesi dopo la chiusura del bando.
Le candidature possono essere presentate da singole aziende o consorzi formati da almeno due partner. Il finanziamento UE sarà erogato sotto forma di lump sum, con un massimo di 200.000 euro per progetto.
- Per info e candidature vai al sito del bando
Fonte: First