Asset immateriali e business plan delle startup

Data inizio
Luogo
CNR - Area della Ricerca di Bologna
Via Gobetti 101, Bologna

Proprietà intellettuale? L'Esperto risponde è un ciclo di incontri promosso da ASTER dedicato al tema della proprietà intellettuale, della sua tutela, valorizzazione e gestione.

Nel corso degli incontri gli attori chiave del sistema economico regionale dell'innovazione - imprese, strutture di ricerca, enti locali - avranno l'opportunità di incontrare esperti di settore e di porre loro quesiti sul tema.

Ciascun incontro è strutturato dall'esperto sulla base e in risposta alle domande "più frequenti" che i partecipanti avranno l'opportunità di rivolgergli già in sede di iscrizione on-line all'evento. Saranno presentati strumenti operativi e casi concreti.

L’edizione 2013 degli incontri Proprietà Intellettuale? L'Esperto Risponde è dedicata ai temi del marchio e dell’importanza degli asset immateriali con particolare attenzione al mondo delle startup.

L’evento è organizzato da Aster nell’ambito delle attività del progetto SIMPLER e della Enterprise Europe Network, la piu' importante rete finanziata dalla Commissione europea dedicata a imprese e ricercatori.

Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 11 dicembre dalle 10 alle 13.

 

Programma:

Asset immateriali e business plan delle startup
Mercoledì 11 dicembre, ore 10:00 - 13:00

Temi trattati:

  • Cosa sono gli “asset immateriali”?
  • Quali asset immateriali sono rilevanti per una start-up?
  • Come fare il check-up dei propri asset immateriali?
  • Perché inserire nel business plan anche gli asset immateriali?

Risponde l'esperto:
Dott. Pierfrancesco Manzini
Associazione professionale Manzini Ventura

La partecipazione è gratuita. È necessaria una conferma di partecipazione iscrivendosi on-line: http://www.aster.it/eventi/incontriIPR_2.php