Come trasformare le idee in clienti

Data inizio
Luogo
TIM #Wcap Bologna, Via Guglielmo Oberdan 22, Bologna
immagine

Workshop di 4 ore per testare metodi e strumenti di validazione rapida per idee di prodotto e servizio.

A chi è rivolto

Responsabili di prodotto, Direttori tecnici, Imprenditori, Responsabili marketing, Responsabili risorse umane.

Descrizione

L’innovazione richiede velocità di esecuzione e rapidità di apprendimento per anticipare i tempi e creare prodotti che il mercato realmente vuole. Le imprese in fase di startup sono in grado di adattare velocemente al mercato i propri prodotti e servizi, dando immediata esecuzione alle richieste dei propri clienti. Le imprese più strutturate (PMI, Grandi aziende) devono invece spesso gestire vincoli interni (organizzativi) ed esterni (clienti, prodotti, reputation) che portano spesso ad allungare i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Il metodo Lean Startup viene utilizzato proprio dalle Startup per testare in maniera rapida ed efficace un’idea di business. Il principio base è quello di andare rapidamente a mercato per validare un prototipo o un’idea, in modo da verificare insieme ai clienti principali se il prodotto o servizio che si vuole realizzare può avere un mercato e quanto il mercato è disposto a pagare per esso.

Come si svolge il workshop

L’obiettivo del workshop è quello di illustrare i tool più efficaci per stimolare e gestire i processi di innovazione in azienda secondo la metodologia Lean Startup:

  • Innovation ambition matrix
  • Value proposition canvas
  • Javelin Board
  • Lean customer development
  • Business model canvas
  • Ideachef
  • Lego Serious Play

Il workshop è strutturato in due parti:

  • Parte 1. Introduzione al metodo lean startup e ai principali strumenti
  • Parte 2. Dimostrazione pratica. I partecipanti verranno divisi in due gruppi e, a rotazione, testeranno gli strumenti mediante una breve esercitazione pratica.
    • Gruppo creatività: Lego serious play, business model canvas e ideachef
    • Gruppo innovazione: Innovation ambition matrix; Value proposition canvas; Javelin Board; Lean customer development

Al momento della vostra iscrizione, va indicato il gruppo di preferenza.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Qui il link per iscriversi.