Contributo pari al 50% dell'ammontare complessivo delle spese ammesse sino ad un massimo di 5.000 euro per imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna, che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l'01/01/2017 ed il 31/12/2017.
Spese ammissibili
Sono ammissibili e quindi finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le spese sostenute nel periodo dall'01/10/2016 alla data d'invio della domanda (farà fede la data del documento di spesa), riconducibili agli investimenti previsti dal bando realizzati nella sede/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Ravenna. Le spese fatturate, debitamente quietanzate, dovranno risultare già pagate alla data d'invio della domanda. Saranno ammesse solo fatture il cui importo complessivo sia pari o superiore a 100 euro
Le spese ammissibili dovranno risultare chiaramente identificabili in fattura con specifica voce descrittiva:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente;
- acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi incluso le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture non in muratura e rimovibili necessari all'attività; le spese relative ad attrezzature devono riguardare esclusivamente beni durevoli e chiaramente riconducibili all'attività svolta.
- automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all'impresa, risultanti fra i cespiti di bilancio e indispensabili allo svolgimento dell'attività;
- impianti generali incluso montaggio/manodopera per un importo massimo del 50% del totale dell'investimento complessivamente ammesso; sono escluse le realizzazioni “fai da te” documentate solo con acquisti di materiale;
- quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell'investimento complessivamente ammesso;
- acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
- acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
- spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
- spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
- spese per la realizzazione del sito d'impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
- ricerche di mercato relative all'analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
- Presentazione domande per imprese costituite tra l'1/01/2017 e il 30/06/2107: dalle ore 09.00 del 14/04/2017 alle ore 12 del 31/07/2017
- Presentazione domande per imprese costituite tra l'1/07/2017 al 31/12/2017: dalle ore 09.00 del 1/07/2107 alle ore 12.00 del 31/01/2018
Per approfondimenti si rimanda al sito.