
Ultimo Aggiornamento del 25 maggio
1 Fase:
- Riapertura Call dal 16 maggio all'8 ottobre 2020
- Comunicazione Startup finaliste evento online: 22/10/2020
Aggiornamento causa COVID-19 del 29 aprile
1 Fase:
- Riapertura Call dal 30 aprile al 15 maggio 2020
- Comunicazione Startup finaliste evento online: 20/05/2020
Data evento: dal 19 al 21 novembre 2020
Per il settimo anno consecutivo il Web Marketing Festival, vuole incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria attraverso l’organizzazione di una Startup Competition con l'obiettivo di promuovere e supportare idee e progetti innovativi.
Alla call possono partecipare startup e imprese costituite da singoli o in team. I partecipanti avranno l’opportunità di dare visibilità e far conoscere il proprio progetto presentandolo dal Mainstage del WMF che si svolgerà dal 4 al 6 giugno a Rimini, a una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori e esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione, che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.
I progetti candidati alla Startup Competition vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:
- Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;
- Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;
- Grado di innovazione e difendibilità della stessa;
- Contesto competitivo e posizionamento;
- Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;
- Potenzialità di business dell’idea.
Al termine della fase di selezione, il Team Innovation del Festival annuncerà le 6 startup finaliste. Ogni team avrà 3 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 3 minuti per formulare domande di approfondimento. Al termine, giurati e pubblico esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore.
Oltre alle 6 finaliste che saliranno sul Mainstage, anche altre startup verranno selezionate per accedere alla Sala Startup e presentare così il proprio pitch al pubblico presente e ai rappresentanti dei maggiori incubatori e acceleratori.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono TOMMI, Friendz, JustKnock, FitPrime, oltre a Ventur e PatchAI, i due progetti vincitori della Startup Competition 2019. Il valore complessivo dei premi messi in palio è stato di oltre 1 milione di euro, per un totale di più di 2.100 startup candidate nel corso delle precedenti sei edizioni.
Tutti le informazioni sono disponibili nella pagina web della call e sulla pagina facebook del WMF