Tecnopolis 2026: il Tecnopolo DAMA apre le porte alla città

Data inizio
Data fine
Luogo
DAMA Tecnopolo Data Manifattura - Via Stalingrado 84/3 Bologna
Tecnopolis 2026: il Tecnopolo DAMA apre le porte alla città

Dal 19 al 21 marzo 2026, il Tecnopolo DAMA -Data Manifattura di Bologna ospiterà la prima edizione di Tecnopolis, un festival di rilievo internazionale concepito per far dialogare la cittadinanza con le frontiere più avanzate della scienza e della tecnologia.

L’iniziativa rappresenta un momento storico per l’ex Manifattura Tabacchi di via Stalingrado, un complesso di eccezionale valore architettonico progettato da Pier Luigi Nervi e oggi trasformato in uno dei principali hub europei dedicati ai Big Data, al supercalcolo e all'Intelligenza Artificiale. Per la prima volta, questo ecosistema d'eccellenza aprirà i propri spazi al pubblico, offrendo una visione tangibile di come la ricerca e l’innovazione stiano plasmando il futuro del territorio e dell’intero Paese.

Le due fasi di Tecnopolis 2026: tra presente e futuro remoto

Il percorso di Tecnopolis si svilupperà attraverso due tappe strategiche nel corso dell'anno:

  1. Marzo 2026 (19-21): Questa prima edizione si focalizzerà sull’orizzonte temporale dei prossimi 5-10 anni. L’obiettivo è presentare un futuro "concreto", fatto di tecnologie già in fase di adozione e cambiamenti strutturali in atto nei settori della ricerca, della città intelligente e del lavoro. Sarà l'occasione per toccare con mano i risultati reali ottenuti grazie all'infrastruttura di supercalcolo ospitata nel Tecnopolo.
  2. Ottobre 2026: Una seconda tappa sposterà l’attenzione più avanti nel tempo, guardando ai prossimi 30-50 anni. In questa fase il festival esplorerà visioni di lungo periodo, analizzando le grandi trasformazioni globali, i nuovi equilibri ambientali e gli scenari sociali che le tecnologie emergenti potrebbero contribuire a costruire.

Il programma completo dell’evento e le modalità di partecipazione saranno resi disponibili nelle prossime settimane sulla pagina ufficiale dell'evento