Data Chiusura:20 Giugno 2026

Realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze, Italian Lifestyle Acceleration Program è dedicato alla ricerca di startup e PMI innovative, gruppi di ricerca e spin-off universitari che offrono soluzioni digitali nei settori del turismo, della moda, del food&beverage.

Il programma si concentra sul supporto delle imprese innovative digitali e sulle opportunità di integrazione e di lavoro sinergico con aziende in ottica di open innovation. Un percorso di accelerazione di 12 settimane dal forte impatto socio-economico che vedrà le startup selezionate crescere, a Firenze, tramite mentorship, formazione e networking in uno spazio dedicato di alto livello.

Target

  • Intelligenza artificiale
  • Analisi dei big data
  • Blockchain
  • Cyber security
  • Realtà aumentata e realtà virtuale
  • 5G e Internet of Things
  • Circular Economy
  • Sustainability

Tali tecnologie sono ritenute trasversali al trasferimento tecnologico verso le società appartenenti ai settori trainanti dell’economia della città metropolitana di Firenze (Food, Turismo e Moda). Tra i partner del programma Cisco, Gucci, Sanpellegrino, Alpitour Word, StarHotels, Colorobbia, Iren, Terna).

In breve:

  • 20k grant all'ingresso del programma
  • 12 settimane di accelerazione: formazione, consulenze, mentoring, open innovation con aziende del territorio

Tutte le informazioni sul sito dell'iniziativa.

START4PEOPLE di In Action Esg

START4PEOPLE di In Action Esg è l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo Assicurazioni, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e Intesa Sanpaolo per il Sociale.L’obiettivo di START4PEOPLE di In Action Esg è individuare e premiare con un contributo in denaro le realtà imprenditoriali innovative che propongono soluzioni in grado di generare un impatto sociale concreto, a beneficio delle comunità e dei territori.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Open Innovation , Percorso di accelerazione
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Edilizia e Costruzioni , Salute e Benessere
Tag education , longevity , impatto sociale , silver economy
Chiusura
5 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout START4PEOPLE di In Action Esg

NUOVA IMPRESA LAB Modena | Formazione e tutoraggio per nuovi imprenditori

NUOVA IMPRESA LAB Modena è il percorso gratuito pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’imprenditorialità e acquisire strumenti pratici per sviluppare la propria idea.Promosso da Compagnia delle Opere Emilia in collaborazione con GATE REI, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il percorso si articola in 5 moduli formativi dedicati ai principali passaggi necessari per trasformare un’idea in un progetto.
Tipologia Servizi
Settore Tutti i settori
Tag formazione
Chiusura
5 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout NUOVA IMPRESA LAB Modena | Formazione e tutoraggio per nuovi imprenditori

9° ed. My Start BCN

La Camera di Commercio Italiana – Barcelona propone la IXª edizione di My Start BCN: un programma volto a promuovere il processo di crescita internazionale delle imprese italiane virtuose che desiderano espandere il proprio mercato in Spagna. La proposta è rivolta a tutti i soci fondatori di cittadinanza italiana di nuove imprese che abbiano un prodotto/servizio innovativo senza essere necessariamente iscritti al registro delle startup innovative.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore Tutti i settori
Tag internazionalizzazione
Chiusura
8 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout 9° ed. My Start BCN