Riapre lo sportello per la presentazione delle domande di giovani under 35 e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
Con 150 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2022, lo strumento MiSE per l’autoimprenditorialità è l'evoluzione di “Nuove imprese a tasso zero”. L'importo del finanziamento non potrà superare al 90% della spesa ammissibile (macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi) per l’avvio di nuove imprese, che si riduce al 20% per le imprese costituite da non più di 36 mesi e al 15% per quelle costituite da non più di 60 mesi.
“Oltre Nuove imprese a tasso zero” punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
In particolare, sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute.
Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.
Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni
L’agevolazione finanzia imprese che desiderano realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 24 marzo 2022. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.
Vai alla pagina dedicata sul sito di Invitalia