Data Chiusura:10 Luglio 2026

Iniziativa rivolta a idee imprenditoriali e neocoperative costituite dal 1/1/2024 con sede a Bologna e che vogliano promuovere un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale e culturale e di generare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta.

Il progetto è realizzato con il sostegno di Ciab, Concave, Unilog, UpDay, in collaborazione con Almacube, Almavicoo, BIS, Change Makers Magazine, Fondazione Iu Rusconi, Impronta Etica, Incredibol, VolaBo, e con il patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna

Destinatari

  • gruppi di almeno 3 persone che intendono costituire una cooperativa con sede legale e/o operativa nella Città metropolitana di Bologna;
  • neocooperative costituite dal 1° gennaio 2024, con sede legale e/o operativa nella Città metropolitana di Bologna. Ogni gruppo o cooperativa può presentare una sola proposta.  

La call si rivolge a tutti i settori, ma le idee devono essere rilevanti per il contesto produttivo, sociale, culturale ed economico della Città metropolitana di Bologna. Saranno particolarmente valorizzati i progetti coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, capaci di sperimentare nuove tecnologie, promuovere innovazione sociale, inclusione, transizione ecologica, nuove forme di partecipazione e rafforzare il tessuto cooperativo e comunitario del territorio. 

Premi e incentivi

Nel corso delle diverse fasi, il programma mette a disposizione: 

  • accesso gratuito agli strumenti di formazione online della piattaforma Indicoo;
  • sessioni formative gratuite di Validazione idee;
  • un percorso gratuito di Imprenditorialità cooperativa;
  • momenti di confronto individuale con esperti e tutoraggio personalizzato per la costruzione del business plan e del video pitch.

Per i tre progetti vincitori, una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop, sono previsti: 

  • Contributo a fondo perduto di 10.000 euro per le spese di avviamento, di cui 5.000 euro da Coopfond e 5.000 euro dai partner;
  • Misure specifiche per startup cooperative costituite da meno di 60 mesi, previa istruttoria di Coopfond, tra cui finanziamento a tasso zero fino a 100.000 euro e partecipazione al capitale sociale fino al 100%, a condizioni agevolate;
  • Possibilità di accesso agli altri prodotti finanziari di Coopfond secondo il relativo Regolamento. 
     

Scadenza domande: 10/07/2026

Tutte le informazioni a questo link.

MEDICA Start-up Competition 2026 per startup medtech, healthtech e pharma

Competizione internazionale dedicata alle startup più innovative del settore medicale e della salute digitale, organizzata nell’ambito di MEDICA, una delle principali fiere B2B al mondo per l’industria medica, in programma a Düsseldorf, in Germania, dal 16 al 19 novembre 2026.
Tipologia Premio economico , Servizi
Settore Digitale , Meccatronica e Materiali , Salute e Benessere
Tag medtech , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
10 Settembre 2026
Leggi tuttoabout MEDICA Start-up Competition 2026 per startup medtech, healthtech e pharma

Evento e incontri B2B a IFIB 2026 - Forum Internazionale su Bioeconomia circolare e Biotecnologie industriali

Torna IFIB – International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy, l’appuntamento di riferimento per l’innovazione nel settore delle biotecnologie industriali e della bioeconomia. L’edizione 2026 si terrà a Roma l’1 e il 2 ottobre 2026.Brokerage Event in presenza
Tipologia Open Innovation
Settore Agroalimentare , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Salute e Benessere
Tag internazionalizzazione , biotech
Chiusura
10 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Evento e incontri B2B a IFIB 2026 - Forum Internazionale su Bioeconomia circolare e Biotecnologie industriali

EU Business Hub: le imprese europee del green, digitale e sanità puntano su Giappone e Corea del Sud

Quasi mille imprese europee beneficeranno entro il 2027 di EU Business Hub, il programma finanziato dall'Unione Europea che accompagna PMI e startup dei settori green, digitale e sanitario nell'ingresso sui mercati di Giappone e Corea del Sud. L'iniziativa prevede in totale 20 missioni imprenditoriali nell'arco di quattro anni — dieci in Giappone e dieci in Corea del Sud — ciascuna riservata a un gruppo di circa 50 aziende selezionate.
Tipologia Servizi , Voucher
Settore AI , Energia e Sostenibilità , Salute e Benessere
Tag internazionalizzazione , cleantech , healthtech
Chiusura
11 Settembre 2026
Leggi tuttoabout EU Business Hub: le imprese europee del green, digitale e sanità puntano su Giappone e Corea del Sud