BANDO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI IMMAGINE STAGIONE 2016 DEL TEATRO

Data Apertura: 4 Luglio 2015
Data Chiusura: 21 Luglio 2015

La Fondazione Teatro Comunale di Bologna promuove il bando per l'ideazione creativa degli apparati di comunicazione del Teatro Comunale di Bologna per la stagione 2016. In particolare sarà richiesta la realizzazione del progetto grafico dei prototipi e l’art direction di:


i.  concept (visual e payoff) generale della stagione
     (con declinazioni principali su manifesti, cartoline, inserzioni stampa);
ii.  brochure generale della stagione;
iii.  manifesti relativi ai titoli d’opera e balletto della stagione;
iv.  layout di manifesto per i titoli di sinfonica della stagione;
v.  layout di programma di sala (esterno e n.4 pagine esempio interni);
vi. layout per banner stradale 8x1mt;
vii. eventuale armonizzazione del logo del Teatro con la linea grafica
      individuata.

Gli elaborati dovranno essere rappresentativi delle peculiarità della nuova Governance e della Direzione Artistica del Teatro che si incardina su: 

  • costruzione di una rete internazionale di sinergie progettuali, apertura ai linguaggi cross-mediali, adozione di tecniche avanzate;
  • radicamento nel territorio metropolitano e regionale, con la creazione di sinergie cultuarli, sociali ed economiche, e lo sviluppo di intensi percorsi formativi      rivolti alle scuole e alle nuove generazioni;
  • consolidamento e diffusione internazionale della formazione di professionisti dell'opera attraverso la Scuola dell' Opera ed il progetto produttivo Opera Next.

Importo massimo presunto dell'incarico: 20.000/00 euro IVA di legge soggetto a migliore offerta.

Modalità di partecipazione

La procedura è soggetta a preselezione. La manifestazione d'interesse dovrà includere:

  • dichiarazione sostitutiva, redatta secondo l'allegato 1, relativa al possesso dei requisiti di ordine generale e capacità tecnico professionale;
  • una proposta progettuale di massima articolata in almeno 4 tavole in formato A3 contenenti almeno:  il concept (visul e pay- off della stagione 2016, ideati a partire dalle peculiarità della Nuova Governance;
  • n. 3 proposte di visual di titoli d'opera, in coerenza con il concept generale e nello specifico se: Rigoletto di Giuseppe Verdi, La Bohème di Giacomo Puccini e Die Tote Stadt di Erich Wolfgang Korngold , con proposta di relative applicazioni su manifesto, libretto di sala e mezza pagina pubblicitaria (mm 275 x 186,5);
  • n. 1 proposta di manifesto per titolo sinfonico;
  • eventuale armonizzazione del logo del Teatro con la linea grafica individuata.

La manifestazione d'interesse dovrà pervenire, in busta chiusa, unitamente alla documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 31 luglio 2015 al seguente indirizzo: Fondazione Teatro Comunale - Largo Reapighi 1, 40126 Bologna. Manifestazione d'interesse per l'affidamento d'incarico relativo alla realizzazione del progetto di immagine coordinata per la Stagione 2016 del Teatro Comunale di Bologna.

Per maggiori informazioni consultare il bando.