Risposta

Le app possono essere tutelate attraverso la stessa protezione prevista dalla legge sul diritto d’autore per il software. Le app sono infatti sostanzialmente dei programmi che svolgono diverse funzioni sul dispositivo mobile sul quale sono installate. La legge n. 633/1941 sul diritto d’autore tutela il software  a sua volta assimilandolo alle opere letterarie cioè alle creazioni intellettuali. Come per le opere dell’ingegno, anche i diritti su un’app si acquistano al momento della sua creazione; l’autore acquista i diritti sull’opera nel momento in cui viene ideata  per tutta la vita e sino a 70 anni dopo la sua morte. I diritti si distinguono in morali e patrimoniali. Il primo consiste del diritto a essere riconosciuto come autore , il secondo consiste nei diritti di utilizzazione economica dell’app (pubblicarla, diffonderla e commercializzarla). Per poter sfruttare economicamente un’app si consiglia di effettuare il deposito  presso il registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore presso la SIAE. Per ulteriori informazioni e modalità operative si veda il seguente link

Risposta del brevettista
Dom, 09/14/2025 - 09:24

Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?

Leggi tuttoabout Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?
Risposta del brevettista
Lun, 04/07/2025 - 16:30

E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?

Leggi tuttoabout E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?
Risposta del brevettista
Mar, 04/01/2025 - 17:40

Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .

Leggi tuttoabout Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .
Risposta del brevettista
Mer, 03/19/2025 - 10:13

Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?

Leggi tuttoabout Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?