Risposta
I beneficiari di un progetto di idea imprenditoriale innovativa o ad alto contenuto di conoscenza possono decidere di costituirsi in impresa prima della conclusione del progetto stesso; nulla osta a questo, fermo restando naturalmente l’incompatibilità tra la borsa di ricerca Spinner 2013 percepita e redditi di lavoro, così come stabilito dall’atto di assegnazione e dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta da ciascun beneficiario.
Nel caso in cui il gruppo di impresa si costituisca nella forma giuridica di società di capitali, i beneficiari di borsa – in caso di fatturazione della società – dovranno risultare esclusivamente percettori di reddito da capitale degli eventuali utili ridistribuiti, ma non percettori di un compenso o stipendio per attività lavorative all’interno dell’azienda.
Risulta invece incompatibile il ruolo di amministratore di società in quanto assimilabile a dipendente, poiché presta la propria attività in maniera prevalente all’interno della medesima società.
Nel caso in cui il gruppo di impresa si costituisca nella forma giuridica della società di persone è preclusa la possibilità di fatturare poiché si manifesta automaticamente l’incompatibilità: il fatturato della società coincide infatti con la produzione di reddito dei soci (nel caso di Sas questo è vero solo per i soci accomandatari)





