Industrial Biotechnology

Sinteria S.r.l. (MO)

SINTERIA SRL è una start-up innovativa nata dalla divisione Additive Manufacturing di Controllo Qualità srl nel 2021, con l'obiettivo di affermarsi come punto di riferimento per lo sviluppo di nuovi materiali per il mondo Additive Manufacturing.

Fornire servizi avanzati per rendere più efficienti i processi di Additive Manufacturing è la nostra missione quotidiana.

Ci concentriamo principalmente sull’implementazione e la qualifica di materiali polimerici e metallici per le tecnologie di stampa FDM, SLS ed SLM.

JEM Tech (PR)

JEM Tech nasce dall'esperienza maturata in sala operatoria durante i dottorati presso l'ospedale di Verona.

Ci si è accorti di una mancanza di valutazione della cinetica cardiaca durante le fasi operatorie dovute alla limitazione tecnologica odierna.

Recover Ingredients (RA)

Recover Ingredients converte i sottoprodotti dell'industria alimentare in materiali ad alto valore aggiunto per la produzione di cosmetici naturali innovativi e fertilizzanti intelligenti per l'agricoltura.

I nostri prodotti sono realizzati con processi green e uniscono alte prestazioni con alti standard di sicurezza per la tutela dei consumatori e dell'ambiente.

LUMO Startup Innovativa S.r.l. (MO)

Per le persone che vivono in condizioni igieniche precarie, LUMO sviluppa un serbatoio di trattamento delle acque reflue domestiche ecosostenibile, modulare e autosufficiente.

Il dispositivo funziona in condizioni off-grid e può essere applicato nelle aree del mondo con grave carenza idrica e dove le infrastrutture per la gestione dei reflui non sono presenti o sono insufficienti.

L'output può essere riutilizzato per scopi agricoli.

Neurality srl (RN)

Neurality ha realizzato un SAAS per l'analisi di immagini e video tramite tecniche di intelligenza artificiale con lo scopo di estrarre informazioni cruciali per i business in cui vengono utilizzate.

Dopo essere state applicate con successo in ambito medicale, le tecniche di Neurality si stanno espandendo in altri mercati come quello Industriale e Agrofood.

eSteps (BO)

eSteps si occupa di contrastare l'aumento della disabilità motoria degli arti inferiori, proponendo soluzioni di monitoraggio pre, durante e post ospedalizzazione con protocolli di biomeccanica e di tele-riabilitazione, ma anche soluzioni sportive di telemonitoring, con soluzioni ad alta tecnologia, personalizzate e sostenibili con la centralità del paziente/sportivo come valore.

NIS Materials (BO)

NIS Materials srl, acronimo di “Nature Inspired Smart Materials”, è una startup che si occupa di ricerca scientifica, produzione e vendita di innovativi prodotti e principi attivi a base di materiali avanzati e biomateriali ottenuti tramite una tecnologia proprietaria, studiandone e mettendone a punto, oltre al processo produttivo, anche le potenziali applicazioni seguendo tutte le fasi: dalla ricerca di base all’industrializzazione - grazie al suo laboratorio NIS LAB - fino alla produzione e commercializzazione.