ALGAE

Settore di applicazione
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

ALGAE spa, fondata nel 2018, è una start up innovativa operante nel mercato delle microalghe e dei cianobatteri (in particolare Spirulina).

L’azienda, con sede operativa nella bassa solierese, insieme ad un team di ricercatori, ha sviluppato una propria tecnologia di fotobioreattori (Photo Bio-Reactors, PBRs) a “serbatoio”, dove l’ecosistema delle microalghe viene ricreato in ogni singola unità.

Rispetto ai fotobioreattori pre-esistenti, che risultano essere dei sovradimensionamenti di tecnologia da laboratorio che difficilmente sono applicabili in ambito industriale, il PBRs di Algae sono stati studiati per poter essere performanti in ambito industriale.

Realizzati con leghe metalliche seguendo le direttive per applicazione alimentare, ma realizzabili anche per applicativi chimico-farmaceutici, i serbatoi risultano più resistenti a vari tipi di stress: un esempio è la resistenza alla corrosione dovuta dalla salinità della soluzione.

L’impianto realizzato, ad oggi composto da 2 linee di produzione da 34 PBRs ciascuna, è stato strutturato in modo da essere completamente automatizzato, programmabile, variabile in termini di coltura, ma soprattutto espandibile: tutto ciò ha permesso all’azienda di ottenere un grosso vantaggio sui competitors, oltre che in termini di produzione e qualità, anche per la riduzione della forza lavoro (per far funzionare l’impianto è necessario un solo operatore).

Inoltre, l’impianto è stato creato seguendo la linea “Green plant”: è totalmente elettrico (non vengono utilizzate altre fonti di energia) e a sostegno della green e circular economy (non vi è scarto nell’intera filiera: tutte le risorse vengono riutilizzate nel processo successivo).

Per quanto concerne la programmabilità, la coltivazione può avere cicli di 24h/g (coltivazione in continuo) e, a seconda della quantità desiderata, si può strutturare l’impianto in più o meno moduli. Essendo una filiera produttiva completa e chiusa, in quanto non vi è interazione con l’esterno a differenza dei sistemi aperti, l’output risulta essere di un elevatissimo grado in purezza.

ALGAE spa è proprietaria di 4 brevetti:

  • impianto per la coltura di microalghe
  • sistema software per il controllo del ciclo produttivo
  • lampada ad immersione: pannelli illuminanti waterproof interni ai fotobioreattori
  • struttura interna ed esterna al fotobioreattore

 

Details

Contact/Entrepreneur

Sergio
Traversi
Presidente Consiglio di Amministrazione

Contact Email

info@algaespa.com

Address

Via Tacito
5/E
Modena
MO

44.647796515686, 10.85838115