calce

6 Novembre 2014 La Banca della Calce insegna a fabbricarla. Per operatori, professionisti, studenti

Corso base di fabbricazione della calce per opere di bioarchitettura e restauro nell'ambito della manifestazione Carcare Accese che si terrà dal 23 al 25 novembre a San Giovanni a Piro (SA). Il corso della Banca della Calce coprirà le ultime due giornate della fiera ed è strutturato per offrire una panoramica esaustiva sulla produzione della calce e del suo impiego nelle malte, intonaci, pitture murali, ecc.

Ne dà notizia il sito aziendale.

6 Novembre 2014 Banca della Calce, grasselli invecchiati e certificati

Un nuovo prodotto della Banca della Calce: è il grassello di calce invecchiato, l’unico sottoposto a certificazione secondo uno specifico disciplinare tecnico, pensato per coloro (produttori e utilizzatori) che esigono qualità nel mercato della calce da costruzione. Attraverso la certificazione del grassello, la Banca garantisce la traccia seguita dalla calce prelevata dai suoi Depositi.

la banca della calce (BO)

Costituita nel 2009 da tre professionisti – un geologo, un chimico e un ingegnere edile, membri  dell'associazione no-profit Forum Italiano Calce – la Banca della Calce lavora sulla materia prima dell'edilizia di qualità per offrire alla clientela la calce più adatta alle sue esigenze, attingendo da un patrimonio di storia, relazioni col territorio e competenze scientifiche altamente specializzate.

Lo spirito dell'impresa è riassunto nell'espressione: la Banca della Calce custodisce materia e memoria della calce da costruzione e la rende disponibile per le opere di architettura e restauro del domani. La sua specializzazione si esercita tramite protocolli di produzione e trasformazione della calce in funzione di un suo impiego consapevole e appropriato.