Start Cup Spinner 2013

Start Cup - Spinner 2013 Emilia-Romagna

Edizione 2012

Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna è la Business Plan Competition volta a sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio regionale che propongano nuovi prodotti, processi, metodi e servizi innovativi sul mercato.

 

Risultati Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna, ed. 2012

Vincono Stem Sel, 46Sports e Akkutrack.
Menzione speciale per DoubleCheck.

Evento di Premiazione Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna, ed. 2012

Spinner 2013 Emilia-Romagna raggiunge la fase finale dell'edizione 2012 e il 25 ottobre a Bologna premierà le tre migliori idee di impresa che rappresenteranno la regione al PNI – Premio Nazionale per l'Innovazione, il 30 novembre a Bari.

L'evento di premiazione sarà il momento durante il quale i gruppi presenteranno pubblicamente la propria idea di business. Questa rappresenta l'ultima fase della competizione regionale sulla base della quale verrà svolta la valutazione per la selezione dei 3 progetti finalisti. I premi previsti sono rispettivamente di 5.000, 4.000 e 3.000 euro e la possibilità di accedere di diritto alla competizione nazionale.

I premi, in denaro, sono stati messi a disposizione da autorevoli Sponsor: CARISBO, come per le ultime due edizioni, ha voluto riconfermare il proprio supporto alla competizione e anche quest'anno si configurerà quale partner strategico dell'iniziativa. Anche imprese di rilievo internazionale, quali SACMI e SAES Getters, hanno scelto la Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna quale iniziativa di merito sulla quale investire. Inoltre, COOP Italia ha istituito una menzione speciale che verrà consegnata durante l'evento. La collaborazione tra la Competition e queste aziende proseguirà anche nel 2013 per la definizione e l'indirizzo strategico della nuova edizione.

Tutte le info e il modulo di iscrizione sul sito Spinner

---

Guarda il video di presentazione della Business Plan Competition:

Il video in un racconto.

I dieci progetti selezionati per la fase regionale sono:

---
La Start Cup-Spinner 2013 nasce nel 2010 dalla collaborazione tra:
  • la Start Cup Bologna – business plan competition dell'Università di Bologna, lanciata per la prima volta nel 2000;
  • la Start Cup Modena e Reggio Emilia - business plan competition dell'Università di Modena e Reggio Emilia, attiva dal 2004;
  • la Sovvenzione Globale Spinner 2013 - il programma della Regione Emilia-Romagna dedicato alla qualificazione delle risorse umane negli ambiti della ricerca e dell'innovazione tecnologica, che tra le diverse azioni include il sostegno allo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza.

Obiettivo della Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna è un ampliamento della partnership attraverso il coinvolgimento di tutte le Università presenti in Emilia-Romagna e il supporto delle Associazioni Imprenditoriali. Un salto di qualità che permetterà alla Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna di essere presente con più forza nella fase nazionale della competizione.

I primi 3 business plan emiliano-romagnoli parteciperanno al PNI -Premio Nazionale per l’Innovazione, il 30 novembre 2012 a Bari. Qui tutte i vincitori delle competizioni territoriali concorreranno, in quattro categorie diverse - Life Sciences, ICT & Social Innovation, Agro-food & Cleantech, Industrial - all’assegnazione di un premio in denaro.