La Guida di Destinazione Umana arriva dopo quasi due anni di attività online e, nel passaggio online-offline, è arrivata anche l’idea di coinvolgere tutta la loro community (e oltre…) nella realizzazione di un progetto di crowdfunding proprio in stile Destinazione Umana: portare in giro per tutta Italia, nelle Destinazioni Umane, nelle librerie, in riva al mare, in mezzo a un bosco, in locali con un aperitivo in una mano e un sogno da realizzare nell'altra, la Guida e le eccezionali storie che contiene.
Alla pagina della campagna di crowdfunding sono spiegati tutti i dettagli del progetto, ma su KICK-ER abbiamo raccontato come il team di Destinazione Umana ha ideato e strutturato la campagna assieme allo staff KICK-ER: l'incontro in Aster con la founder Silvia Salmeri e la coordinatrice della comunicazione Silvia Bernardi è stato il punto di partenza e assieme abbiamo analizzato la checklist per la futura campagna di crowdfunding. Di seguito i punti che sono stati approfonditi nell'incontro e che lo staff di Destinazione Umana ha sviluppato nelle settimane seguenti:
- L’idea. Perché il tuo progetto è innovativo e diverso dagli altri? (benchmark)
- Team. Quali sono le professionalità di cui hai bisogno per costruire la tua campagna?
- Qual è l’oggetto della campagna di crowdfunding? Perché la volete fare?
- Timing e durata
- Il budget è adeguato?
- All or nothing o keep it all? Su quale piattaforma?
- Qual è il vostro target?
- Che ricompense offrite?
- Quale strategia di comunicazione?
- Timeline e attività pianificate nel corso della campagna
Per studiare la loro strategia andate sulla pagina progetto.
“Viaggia con la guida di Destinazione Umana: la prima guida di viaggio per cambiare vita!” è il progetto di crowdfunding che Silvia, Silvia e Silvia (Salmeri, Bernardi e Santachiara) hanno deciso di sperimentare lanciare per portare la Guida di Destinazione Umana in tour per tutta Italia: il loro motto è “Porta in viaggio la guida di viaggio: Destinazione Umana, la guida di viaggio per cambiare vita!”.
Per essere aggiornati su tutti gli eventi della campagna seguite Destinazione Umana su Facebook, Twitter... e sul loro seguitissimo blog.
I primi eventi in programma sono: