WunderBO: è online il nuovo videogioco che promuove Bologna e i suoi musei

videogioco Wunderbo

Potenti dispositivi per innescare processi di coinvolgimento e apprendimento dei visitatori, i videogiochi arrivano anche a Bologna con il progetto sperimentale WunderBO che promuove la città e i suoi musei, disponibile gratuitamente come app in italiano e inglese in versione IOS e in versione Android al link www.wunderbo.it

WunderBO è un gioco per conoscere ed esplorare il patrimonio culturale di Bologna, un'avventura ricca di puzzle, trivia e hidden object in cui il giocatore è chiamato a collezionare reperti provenienti dal Museo Civico Medievale e dal Museo di Palazzo Poggi di Bologna per ricomporre una vera e propria Wunderkammer o ‘camera delle meraviglie’ (la Wunderkammer è un fenomeno collezionistico seicentesco tipico dell’area culturale centro-europea, in cui si mescolano oggetti naturali e artificiali, con una particolare propensione per il bizzarro e il meraviglioso).

Guide d'eccezione in questo straordinario viaggio di scoperta saranno le animazioni dedicate a tre celebri personalità bolognesi: il naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605), il collezionista di meraviglie Ferdinando Cospi (1606-1686) e il fondatore dell'Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730). Durante l’esperienza, i giocatori entreranno in contatto con i personaggi, ricomporranno gli indizi disseminati all'interno della storia e raccoglieranno i tesori.

Per completare la propria raccolta di mirabilia il giocatore dovrà scoprire dal vivo alcuni pezzi-chiave delle collezioni visitando i due musei e sbloccare con la realtà aumentata i contenuti mancanti: basterà inquadrare sul posto il QR code dei reperti indicati per sbloccare nuovi contenuti, guadagnare altri punti e portare a termine il gioco.
Attraverso i social si potranno poi condividere i propri progressi, partecipando in prima persona alla diffusione della conoscenza della città e dei suoi tesori: tramite Facebook sarà possibile una condivisione di ulteriori approfondimenti sui reperti sbloccati; l’opzione sarà disponibile a breve.
I primi 100 giocatori che termineranno con successo il gioco, compreso lo sblocco dei reperti all'interno dei musei, si aggiudicheranno in premio la Card Musei Metropolitani Bologna che dà diritto per un anno ad ingressi gratuiti o ridotti a musei, mostre, teatri, cinema e festival. L'avventura ha inizio!

Come nasce WunderBO

Il Comune di Bologna in collaborazione con Museo Civico Medievale | Istituzione Bologna Musei e Museo di Palazzo Poggi | SMA – Sistema Museale di Ateneo ha lanciato lo scorso autunno il bando di gara 'Bologna si mette in gioco - Playable Bologna': una sfida a promuovere il patrimonio storico-artistico e culturale della città attraverso un videogame. Tra i progetti di imprese e liberi professionisti del settore provenienti da tutta Italia si aggiudica la vittoria WunderBO presentato da Melazeta, studio di Modena attivo da tempo nel campo dei videogiochi.
Il progetto WunderBO è finanziato dal Progetto ROCK (ROCK Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities - https://rockproject.eu/) - Programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso INCREDIBOL! - L'INnovazione CREativa di BOLogna

Appuntamenti per scoprire WunderBO

Cosa abbiamo in Comune - 10 settembre, Bologna, Palazzo Re Enzo
L’open day dedicato alla presentazione dell'offerta formativa del Comune di Bologna e rivolto ad insegnanti, educatori e dirigenti scolastici. Nelle postazioni dedicate all'Istituzione Bologna Musei e a SMA - Sistema Museale di Ateneo, gli operatori dei servizi educativi, insieme agli sviluppatori di Melazeta, mostreranno le funzionalità del videogioco e presenteranno i percorsi didattici specificatamente pensati per le scuole di ogni ordine e grado.
Scopri di più cliccando QUI

IVIPRO DAYS - 14 settembre, Ferrara, Castello Estense
Un evento promosso dall'associazione IVIPRO - Italian Videogame Program (vincitore Incredibol! 2017), dedicato al ruolo e alle potenzialità del videogioco come strumento di promozione del territorio e del patrimonio. Per l'occasione Lara Oliveti, CEO di Melazeta, racconterà l'esperienza di WunderBO in un tavola rotonda dedicata a L’Emilia-Romagna nei videogiochi: esperienze in regione. Scopri di più cliccando QUI

Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali - 18-20 settembre, Ferrara, Fiere Congressi
È la prima e più accreditata manifestazione dedicata ai beni culturali e ambientali, che è diventata punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e gli ordini professionali che gravitano intorno al mondo della cultura. Grazie all’attiva partecipazione di importanti aziende e istituzioni nell’ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, vengono affrontate le tematiche più attuali e urgenti, e presentate tecnologie e innovazioni. Presso lo stand del Sistema Museale di Ateneo, sarà allestita una postazione WunderBO, nella quale gli operatori museali illustreranno, a ciclo continuo, le potenzialità di divulgazione culturale e ludico/didattiche del videogioco, che potrà essere provato grazie a tablet messi a disposizione dei visitatori. Scopri di più cliccando QUI

Welcome Day for International Students | Università di Bologna - 7 ottobre, Bologna, Palazzo Re Enzo
È l’evento di benvenuto per gli studenti internazionali che svolgeranno un percorso di studio presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Il Welcome Day è stato pensato per rendere l’ingresso all'Università e alla vita universitaria il più semplice possibile grazie a incontri che aiuteranno gli studenti a conoscere meglio l'ateneo e la città. Tra i numerosi stand, sarà presente anche quello del Sistema Museale di Ateneo che racconterà i contenuti e il funzionamento di WunderBO offrendo la possibilità di provarlo direttamente in loco su tablet, o guidando gli studenti nel download dell’app.

Nell’ambito di Impara l’Arte ai Musei Civici d’Arte Antica di Bologna e dell’Open day dell’istituzione Bologna Musei, sabato 5 ottobre alle ore 10,30 presso il Museo Civico Medievale ci sarà un momento di presentazione di WunderBO. Scopri di più QUI
Per maggiori dettagli e aggiornamenti su questa e altre iniziative future clicca QUI

Informazioni e contatti:

INCREDIBOL!
www.incredibol.net incredibol@comune.bologna.it

Museo Civico Medievale
www.museibologna.it/arteantica museiarteantica@comune.bologna.it

Museo di Palazzo Poggi
www.sma.unibo.it/museopoggi sma.museizamboni33@unibo.it