Coopstartup FarmAbility

Data Apertura: 10 Ottobre 2014
Data Chiusura: 31 Dicembre 2014

Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Coopfond e Innovacoop, lanciano il bando Coopstartup FarmAbility per la selezione di idee di impresa innovativa, in forma cooperativa, nell'agroalimentare in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

Il bando è rivolto a gruppi di persone che intendono costituire imprese cooperative innovative in ambito agroalimentare.

Le idee di nuova impresa devono essere caratterizzate da un significativo contenuto tecnologico e di conoscenza e finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti, processi, servizi e/o all’innovazione organizzativa.

I progetti selezionati saranno accompagnati in un percorso di sviluppo, Percorso FarmAbility, che prevede un programma di affiancamento, facilitazione, accelerazione di nuova impresa attraverso attività di formazione, consulenza e tutoraggio cooperativo per facilitare la crescita dell’idea e il suo accesso al mercato.

Possono partecipare:

  • gruppi di aspiranti imprenditori che intendono avviare iniziative di impresa innovativa in ambito agroalimentare. I gruppi devono essere composti da almeno 3 persone in maggioranza residenti in una delle regioni di operatività di Legacoop Agroalimentare Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia - Giulia ed Emilia-Romagna), che intendono costituire una nuova cooperativa avente sede legale e/o operativa in una di queste regioni.
  • cooperative già esistenti, costituite da non più di 12 mesi e aventi sede legale e/o operativa in una delle regioni di operatività di Legacoop Agroalimentare Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia - Giulia ed Emilia-Romagna), basate su un progetto innovativo in ambito agroalimentare.

E' possibile presentare un solo progetto e non è previsto alcun limite d'età.

La selezione sarà effettuata seguendo i seguenti criteri:

  • valore dell'idea,
  • innovatività,
  • sostenibilità,
  • qualità del team,
  • creazione di un nuovo lavoro

I tre progetti di impresa selezionati saranno premiati in base a servizi personalizzati secondo questa suddivisione:

  • 1° Premio: Servizi di valore corrispondente ad Euro 5.000,00
  • 2° Premio: Servizi di valore corrispondente ad Euro 3.000,00
  • 3° Premio: Servizi di valore corrispondente ad Euro 2.000,00

Il bando rimarrà aperto dalle ore 12.00 del 16 ottobre 2014 fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2014. Le domande dovranno essere compilate ed inviate tramite la piattaforma on-line, pena l’esclusione, entro e non oltre la scadenza di chiusura del bando.

Ti potrebbe interessare anche: