Manifestazione d'interesse spazio di coworking CRE.S.CO a Ravenna

Scadenza presentazione domande 12 giugno

Il Comune di Ravenna mette a disposizione uno spazio pubblico di coworking, denominato: “CRE.S.CO ” (CREative Social CO-working), inteso come luogo di lavoro comune volto a favorire sinergie professionali fra creativi impegnati nel campo delle attività culturali e sociali per consentire la nascita di nuove imprese capaci di innovare il profilo produttivo del panorama economico.

Il coworking ha sede negli ex Uffici comunali ubicati in Quartiere S. Agata, n. 48, 1° piano, già attrezzati, suddivisi ed organizzati per ospitare una decina di postazioni e dotati di sale comuni per incontri e riunioni e di collegamento internet ADSL e wifi.

Le aree progettuali su cui presentare progetti e richieste di accesso per i partecipanti alle attività del coworking sono:

  • l'industria culturale creativa (ICC): come da definizione maturata nel contesto europeo (“Rapporto sulla competitività europea” e comunicazione “Una politica industriale integrata per l'era della globalizzazione”, anno 2010), oggetto di importanti di finanziamenti europei nella programmazione degli interventi 2014/20 e sempre più materia di sostegno della legislazione nazionale e regionale;
  • l'innovazione sociale: termine anch'esso oggetto di recente definizione ed intervento da parte della Commissione Europea mediante l'iniziativa pilota “Social Innovation Europe” (2014), motivo altresì di finanziamenti europei nella recente e come nella futura programmazione degli interventi della UE, termine che in Italia trova riferimento giuridico D.Lgs 155 del 2006 art 2 comma 1, interessando quelle imprese e quei soggetti che operano nei settori individuati dalla norma stessa.

Le postazione e gli spazi di CRE.S.CO sono messi a disposizione di singoli (che abbiano compiuti 18 anni), gruppi informali, associazioni, imprese (il cui richiedente o legale rappresentate abbia compiuto 18 anni) per i quali non sono previsti né altri limiti di età né di residenza.Ad ogni soggetto richiedente, sia esso persona fisica o gruppo associato, verrà concessa una sola postazione di quelle a disposizione.

Due sono le modalità di accesso al coworking differenziate sulle base della tempistica di permanenza, e delle sue finalità ovvero:

  1. permanent: soggetti che presentano un progetto nel quale sia delineato un percorso completo di impresa, ovvero una permanenza “lunga”, prevedendo come limite massimo 24 mesi. Costoro devono sottoscrivere:
    • Allegato A) “Manifestazione d'interesse” 
    • Allegato A1) “Modulo di Candidatura” (da compilare integralmente)
    • Allegato A2) “Elementi di valutazione e punteggi”, strumento indicante i parametri di valutazione del progetto attribuendo agli stessi “pesi” diversificati al fine di determinare il punteggio finale e di stabilire la graduatoria di ammissione.

Le richieste devono essere inviate secondo modalità e tempistica specificata nella “Manifestazione d’interesse”.

  1. temportary: i soggetti che, pur integrandosi allo spirito e alle attività del coworking, si propongano obiettivi più limitati corrispondenti ad una presenza più breve. Costoro devono compilare:
    • modulo (Allegato B) e spedirlo per e-mail all’indirizzo: cowo@comune.ravenna.it

Alla documentazione citata va allegata copia di un documento d'identità valido.

Le data per l’invio delle domande di accesso per i temportary è fissata il giorno 14 maggio. Per la priorità nell'assegnazione delle postazioni fa fede la data di presentazione delle domande.

Le ammissioni al coworking per entrambe le categorie di richiedenti inizieranno entro il mese di giugno. La data verrà comunicata ai partecipanti con congruo anticipo.

L’ammissione avvia una fase sperimentale della durata di tre mesi nella quale le postazioni e aree comuni del coworking vengano messi a disposizione a titolo gratuito sia ai permanet che ai temporary. In questa fase il Comune si farà carico di tutte le spese generali (pulizie, utenze, collegamento internet) ad eccezione delle spese telefoniche.

Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 12 giugno 2015.

Per info: tel 0544/482460 tutti i giorni da lunedì a venerdì 8,30/13,00 o mail: cowo@comune.ravenna.it

Per scaricare la manifestazione d'interesse e la modulistica si rimanda al sito del progetto CRE.S.CO.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: