MYllennium Awards per giovani innovatori: sezione My Startup

Scadenza domande: 30 aprile 2017

Ha preso il via la terza edizione di MYllennium Awards del Gruppo Barletta S.p.A., dedicata ai giovani fino a 30 anni per valorizzarne creatività e spirito d’iniziativa, mediante un concorso di idee e nuovi progetti, articolato in cinque aree, ognuna delle quali si rivolge a specifici target, prevedendo altrettanti riconoscimenti.

Ecco gli ambiti di progetto:

  1. My Startup punta a premiare le idee innovative in campo tecnologico, rivolgendosi alle imprese costituite da non più di due anni: le due vincitrici riceveranno un premio di 10mila euro.
  2. My Book si rivolge ai giovani autori fino a 30 anni, destinando loro un premio di 1.000 euro.
  3. My Job è un premio destinato a 14 under 30, che potranno ricevere un master in Bocconi, Luiss e Bologna Business School, e stage retribuiti presso alcune aziende prestigiose.
  4. My Reportage è rivolta a giovani giornalisti e reporter italiani, destinando loro riconoscimenti fino a 3mila euro.
  5. My Frame punta a premiare giovani registi, individuando il miglior cortometraggio e destinando lui un riconoscimento di 20mila euro.

Approfondimento sul premio My Startup

È un’iniziativa rivolta a imprese costituite da non più di due anni e/o a progetti d’impresa guidate da imprenditori di età inferiore a 30 anni.
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età inferiore a 30 anni.

Nel caso di progetti presentanti da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra; per le imprese già costituite, tali requisiti dovranno essere posseduti da almeno il 50% dei soci che rappresentino più del 50% dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria.

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Dati anagrafici relativi a tutti i componenti del gruppo ovvero, nel caso di imprese già costituite, a tutti i soci persone fisiche con l’espressa indicazione delle quote di capitale e dei diritti di voto detenuti;  le  informazioni  anagrafiche  dovranno  essere  corredate  dal  curriculum  vitae  con fotografia dei soggetti sopra indicati;
  • Informazioni  sul  progetto  comprensive  di  una  breve  sintesi  dell’idea  imprenditoriale  con  cui si intende concorrere nonché del business plan;
  • Visura camerale aggiornata per le sole imprese già costituite.

I  candidati  potranno  facoltativamente  caricare  un  breve  video  di  presentazione  in  lingua  inglese direttamente nel form all’interno dell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org.
I candidati dovranno infine presentare il proprio progetto con un pitch di 5 minuti da tenere di fronte alla giuria nell’ambito dello Startup Day che si terrà il 23 maggio 2017 a Roma.

A ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:

  • un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 euro
  • un premio per la fase di execution rappresentato da un viaggio a Boston per la partecipazione al Boston Innovation Gateway, programma di accelerazione internazionale in cui i vincitori, con il supporto di coaches di comprovata esperienza, potranno entrare in contatto con best practices nei loro settori di interesse, visitare acceleratori, incubatori e aziende e acquisire nuove competenze, conoscenze e strumenti “to make innovation real”.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre il 30 aprile 2017.

Tutte le informazioni sul sito dell'iniziativa.

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: