Axyon AI

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Axyon AI è un'azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software basate su Deep Learning per trading e asset management.

Dal punto di vista tecnologico, il vantaggio competitivo è rappresentato dalla piattaforma proprietaria Axyon Platform, costruita specificatamente per serie temporali finanziarie. La Axyon Platform consente la progettazione e sviluppo di modelli predittivi basati su AI/Deep Learning estremamente accurati.

Basata in Italia, l’azienda ha una relazione molto stretta con l’Università di Modena, centro di eccellenza in Europa per l’Intelligenza Artificiale e il Deep Learning.

Axyon AI ha ricevuto investimenti da ING Bank e UniCredit, e ha come partner Refinitiv, IBM e Nvidia.

Il prodotto che l’azienda offre al mercato è Axyon IRIS, motore basato su AI/Deep Learning che utilizza tecnologia proprietaria per fornire previsioni consistenti ed estremamente accurate sul comportamento di indici e titoli.

IRIS

Axyon IRIS è un prodotto basato su AI per asset manager e hedge fund.

Supporta i clienti per: (i) diversificare il loro approccio quantitativo per strategie di investimento speculative e di copertura; (ii) migliorare l’ottimizzazione di portafogli e migliorare strategie di investimento discrezionali.

In particolare, Axyon IRIS viene utilizzato da:

  • Team quantitativi: migliorando le performance di strategie quantitative fornendo metriche di ranking e correlazione su asset pool personalizzati.
  • Portfolio manager: supportando il processo di asset selection anche tramite l’utilizzo di una interfaccia web e un approccio “no-black-box”.
  • Investment manager: fornendo strategie di investimento per diversificare le strategie di investimento (long/short, Picking or pair-trading, Future curves).

In particolare, Axyon IRIS consente di fornire una soluzione personalizzata, sia in cloud che on-premise, in base a: obiettivo di predizione (ritorno, volatilità, Sharpe ratio; correlazione; anomalia di mercato; distribuzione di probabilità prezzo/volatilità), orizzonte di investimento (da intra-day a medio/lungo termine), asset pool, dati in input anche proprietari.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Daniele
Grassi
CTO

Contatto

social@axyon.ai

Indirizzo

Via Rainusso
144
Modena
MO

44.64811, 10.9158993

News

Eventi