economia circolare

23 Maggio 2019 Startup in Evidenza - Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile a R2B 2019

Startup in fiera a #R2B2019

All'interno dell’edizione 2019 di R2B - Research to Business avranno particolare rilievo, tra gli altri, i temi dell'Economia Circolare e dello Sviluppo Sostenibile.

Alla 14° edizione di R2B, Il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione | SMAU Bologna (6 e 7 giugno, presso Bologna Fiere - Padiglione 33), prenderanno parte 30 startup dell'Emilia-Romagna selezionate da ART-ER.

TomaPaint (RE)

TomaPaint è una startup che si pone l’obiettivo di realizzare un impianto industriale per la estrazione di una bioresina dalle bucce di pomodoro, che rappresenterà il componente principale di una bio-vernice da impiegare nel settore dell’imballaggio per alimenti.

Packtin (RE)

Packtin propone pellicole e rivestimenti biodegradabili e commestibili che migliorano la conservazione degli alimenti freschi, riducendo gli sprechi e l’utilizzo di imballaggi plastici e aumentando la sicurezza alimentare.

Ecocircular srl (PC)

Ecocircular Srl è una startup innovativa che produce impianti di trattamento di gomma e plastica (anche da rifiuti) utilizzando brevetti e tecnologia proprietari.

Il sistema è innovativo e caratterizzato dalla capacità di operare la dissociazione molecolare per via termomeccanica senza emissioni e contaminazioni dell'ambiente, ricavando idrocarburi e carbone che hanno un alto valore commerciale e sono riutilizzabili sia a livello d'industria per la realizzazione di altri prodotti o per fini energetici.

Voce all'innovazione - Agrifood ed economia circolare

Immagine Copertina (colonne e scheda)
immagine
Data inizio

La Regione Emilia-Romagna, all’interno del programma europeo Smart Specialization Strategy o S3, ha lanciato da due anni un'azione di sostegno allo sviluppo della specializzazione intelligente su