economia circolare

Lac2Lab (BO)

Le colture cellulari, ovvero la coltivazione di cellule in vitro, sono una tecnologia ampiamente utilizzata a livello mondiale nel campo della farmaceutica, della cosmetica, della diagnostica e della ricerca, ed è il siero fetale bovino (FBS) ad essere normalmente utilizzato come fonte di nutrimento. Il suo utilizzo presenta però delle limitazioni legate al costo elevato e in continuo aumento e inoltre il processo di produzione, localizzato principalmente al di fuori del continente europeo, presenta limiti etici.

Celestino s.r.l.s. (PR)

La neo impresa ha sviluppato e commercializza CELESTINO, dispositivo intelligente dotato di micro sensori che permettono il monitoraggio della quantità e della qualità di due fluidi in particolare: la risorsa idrica domestica (linea AGUA) e il carburante (linea FUEL).

Celestino permette quindi il miglioramento della qualità delle emissioni in atmosfera grazie al controllo della reale composizione del carburante immesso nel serbatoio, oltre a ridurre il consumo idrico potabile tramite controllo delle quantità consumate.

Argi Tech s.r.l. (BO)

Argi Tech si occupa di realizzazione e vendita di intonaci premiscelati a base argilla e prodotti naturali e riciclati in bioedilizia.

La principale innovazione è rappresentata dal prodotto "Argi Lite Bio Intonaco Termico": si tratta di un intonaco termico da interno a base argilla, canapulo da agricoltura biologica, cellulosa riciclata e fiocco di cellulosa riciclato. Gli altri prodotti realizzati sono:

23 Maggio 2019 Startup in Evidenza - Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile a R2B 2019

Startup in fiera a #R2B2019

All'interno dell’edizione 2019 di R2B - Research to Business avranno particolare rilievo, tra gli altri, i temi dell'Economia Circolare e dello Sviluppo Sostenibile.

Alla 14° edizione di R2B, Il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione | SMAU Bologna (6 e 7 giugno, presso Bologna Fiere - Padiglione 33), prenderanno parte 30 startup dell'Emilia-Romagna selezionate da ART-ER.

TomaPaint (RE)

TomaPaint è una startup che si pone l’obiettivo di commercializzare una bioresina estratta dagli scarti agroindutriali del pomodoro (principalmente bucce), che rappresenterà il componente principale di una bio-vernice da impiegare nel settore dell’imballaggio per alimenti.

I fondatori di TomaPaint hanno provenienza e formazione diversa: