Le spese in Ricerca & Sviluppo sono quelle che risultano dall'ultimo bilancio approvato e vengono descritte in maniera approfondita in nota integrativa.
Se la startup si trova nel primo anno di attività, non avendo avuto conseguentemente la possibilità di redigere il primo bilancio, l’effettuazione delle spese in Ricerca e Sviluppo è da certificare attraverso una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della startup innovativa.
E’ importante comprendere quale sia la natura delle spese in Ricerca & Sviluppo per capire quali costi possano rientrare in questa voce: sono ad esempio escluse le spese per l'acquisto e la locazione di beni immobili, ma sono da annoverarsi le spese relative allo sviluppo precompetitivo e competitivo, quali sperimentazione, prototipazione e sviluppo del business pian, le spese relative ai servizi di incubazione forniti da incubatori certificati, i costi lordi di personale interno e consulenti esterni impiegati nelle attività di ricerca e sviluppo, inclusi soci ed amministratori, le spese legali per la registrazione e protezione di proprietà intellettuale, termini e licenze d’uso e così via.