Premio Gaetano Marzotto 2017

premio marzotto 2017
Scadenza candidature: 12 giugno 2017

C’è tempo fino al 12 giugno 2017 per partecipare alla settima edizione di Premio Gaetano Marzotto.

Con un montepremi di oltre 2 milioni e mezzo di euro e un network sempre più allargato di partner, Premio Gaetano Marzotto si conferma la piattaforma di riferimento per il sistema dell’innovazione italiano a supporto delle PMI innovative e delle giovani start up, in un’ottica di open innovation e internazionalizzazione.

Come attestano le recenti partnership siglate con AIDAF – Associazione Italiana delle Aziende Familiari e APSTI – Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, che insieme alle istituzioni, alle corporate, agli incubatori, agli acceleratori e agli oltre 60 giurati provenienti dalla mondo dell’imprenditoria, della finanza, della stampa, affiancano il Premio.

Il 20 aprile si è aperto il bando della settima edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, creando una sinergia concreta tra il mondo dell’innovazione e quello dell’industria italiani, con un orizzonte internazionale. Un percorso volto a sostenere le PMI innovative e le start up in fase seed in uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative.

Affinati i bandi Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa – rivolti rispettivamente il primo, di 300.000 euro, a società costituite con o un fatturato di almeno 100.000 euro o un partner finanziario o industriale, fatta eccezione per le società del settore bio/med/lifescience/healt care che per loro natura hanno tempistiche e modalità di sviluppo a sé stanti; il secondo, di 50.000 euro, a startup con team la cui età media sia under 35 – in palio, attraverso la partecipazione ai due bandi, gli oltre 30 percorsi di affiancamento offerti dal network incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e i diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner quali: Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Aubay Digital Transformation, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track (che vede la partecipazione di Gruppo Vinicolo Santa Margherita, illycaffè, SANTEX RIMAR GROUP, Selle Royal Group e ZCube – Research Venture Zambon Group), Premio Speciale EY, Premio Speciale IngDan Far East Development, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Marzotto Acceleration Program e Premio Speciale UniCredit Start Lab.

“Grazie al Premio Marzotto anno dopo anno abbiamo contribuito al formarsi di un incredibile network di soggetti pronti a giocare con noi la partita del futuro. Le nuove imprese e le startup formate da migliaia di giovani brillanti sono oggi tra i motori dell’economia del nostro Paese. – dichiara Matteo Marzotto, Presidente di Associazione Progetto Marzotto – Investendo in tecnologia e innovazione l’Italia e le nostre aziende potranno guidare la rivoluzione dell’Industria 4.0, dell’open innovation, come quella dei servizi ad alto contenuto digitale”.

Premio Gaetano Marzotto, voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto che lo stesso Giannino ha fondato nel 2010, assieme alle figlie Cristiana, Maria Rosaria Gioia e Margherita, con Ferdinando Businaro, Amministratore delegato e Cristiano Seganfreddo, direttore generale.
Il Premio è ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio.

“Il Premio non è un erogatore di premi, ma è diventato negli anni una piattaforma continuativa per l’innovazione italiana. – dichiara Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto – Oggi possiamo e dobbiamo sostenere le realtà che davvero hanno una visione internazionale, che parlano al mondo e stanno nel mondo. Non possiamo disperderci in mille rigoli territoriali. Dobbiamo concentrarci sulle emergenze positive e riscontrarle attraverso un network globale. L’innovazione ha avuto troppa comunicazione e meno azioni corrispondenti. Il Paese è sensibilizzato al tema, adesso bisogna fare, per davvero”.

Dal 2010 a oggi, Premio Gaetano Marzotto ha elargito a startup italiane e innovatori oltre 6 milioni di euro tra premi e percorsi di affiancamento, con 286 finalisti selezionati, più di 4500 applicazioni ricevute, 40 tra incubatori e acceleratori coinvolti e un centinaio tra giurati e operatori attivi. Complessivamente il Premio ha generato decine di milioni di euro di investimenti indiretti.

Nel 2016 il Concorso ha visto premiare 51 startup, tra queste, EUCARDIA per il Premio per l’impresa, che ha ideato un dispositivo cardiaco impiantabile per la terapia dell’insufficienza cardiaca avanzata, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti, offrendo loro una soluzione più semplice, precoce, praticabile, economica e meno invasiva delle attuali assistenze cardiache; e WRAP per il Premio dall’idea all’impresa, che ha inventato delle terapie tissutali realizzabili tramite stampa 3D per il trattamento di piaghe da piede diabetico, con medicazioni personalizzabili, che vanno posizionate sulla ferita fino al completo assorbimento e alla concomitante riparazione del tessuto danneggiato.

Premio Gaetano Marzotto è una competizione aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.
Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.
La partecipazione è gratuita. Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti:

  • apertura del bando: 20 aprile 2017
  • termine per l’invio delle proposte: 12 giugno 2017
  • premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: 20 luglio 2017, UniCredit Pavilion, Milano
  • premiazione Premio Speciale Corporate Fast Track: 27 ottobre 2017, SANTEX RIMAR GROUP, Trissino (Vicenza)
  • finale: 23 novembre 2017 a Roma, sede da definirsi, ore 19

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto.
Gode del Conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Con il patrocinio di:
Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale 

CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane


Con Italia Startup come main partner, è realizzato in collaborazione con AIDAF – Associazione Italiana delle Aziende Familiari, APSTI – Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani e i Giovani Imprenditori di Confindustria, grazie al supporto di: Assolombarda, Italian Angels for Growth, Jacobacci&Partners, Marzotto Venture Accelerator, Startup Business, VeNetWork.

Il Premio dall’idea all’impresa è realizzato in collaborazione con: AlmaCube/Bologna, BioIndustry Park/Colleretto Giacosa (TO), BP Cube/Pesaro, Campania NewSteel/Napoli, Centuria/Cesena, Cesena Lab/Cesena, ComoNExT/Lomazzo (CO), Consorzio Arca/Palermo, Digital Borgo/Pescara, Digital Magics/Milano, FabriQ/Milano, Fashion Technology Accelerator/Milano, Fondazione Filarete/Milano, Friuli Innovazione/Udine, Future Food /Bologna, H-FARM/Roncade (TV), I3P/Torino, Impact Hub/Milano, Industrio Ventures/Rovereto (TN), JCube/Jesi (AN), Kilometro Rosso/Bergamo, LUISS ENLABS-LVenture Group/Roma, M31/Padova, Make a Cube3/Milano, Parco Tecnologico Padano/Lodi, PoliHub/Milano, Polo Meccatronica/Rovereto (TN), Progetto Manifattura/Rovereto (TN), SELLALAB/Biella, SocialFare/Torino, Talent Garden/Milano, TIM #WCap/Roma, Toscana Life Sciences/Siena, VEGA/Marghera (VE), Wylab/Chiavari (GE).

Comunicato stampa tratto dal sito del Premio Marzotto.

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: