ChangemakerXchange arriva in Italia!

ChangemakerXchange
Scadenza call: 16 giugno

Dopo una prima esperienza a Palermo a dicembre 2016, ChangemakerXchange torna in Italia dal 2 al 6 ottobre 2019 per una formazione esperienziale con il tema “environment and climate action”. L’evento raggrupperà i 15-18 giovani imprenditori sociali più innovativi internazionali, per 4 giorni di condivisione e collaborazione

I giovani saranno scelti attraverso una fase di selezione che si concluderà il 16 giugno 2019

Il luogo selezionato è una rifugio nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola vicino a Brisighella, i partecipanti potranno condividere il proprio lavoro immersi nella natura a contatto con l'essenza del luogo riflettendo sull'ambiente.

La missione di ChangemakerXchange è costruire una rete tra giovani imprenditori che si dedicano a risolvere problemi sociali e ambientali, a divenire i leader di domani e ispirare le nuove generazioni a prender parte a un movimento collettivo, al termine del ritiro i giovani entreranno a far parte di una rete collaborativa mondiale.

ChangemakerXchange è un’iniziativa co-creata da Ashoka, la più grande rete internazionale di imprenditori sociali innovativi e Robert Bosch Stiftung, una delle maggiori fondazioni tedesche. Dal 2012, ChangemakerXchange organizza dei percorsi di formazione per giovani imprenditori sociali in tutto il mondo con lo scopo di inserirli in una comunità globale di agenti del cambiamento, condividere conoscenze, esperienze e competenze, e collaborare per ampliare l’impatto positivo sulla società.

Ad oggi, ChangemakerXchange conta oltre 650 innovatori sociali sparsi in tutto il mondo, molti dei quali hanno conseguito riconoscimenti internazionali come Forbes 30 Under 30, Ashoka Fellowship, Echoing Green Fellowship, Global Shapers e TEDx.

I criteri di selezione sono:

Generali

  • Nazionalità: I partecipanti devono provenire da uno dei Paesi eleggibili, nel nostro caso Europa, Africa del Nord (Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto) e Medio Oriente.
  • Età: I partecipanti devono avere tra i 18 e i 30 anni.
  • Ruolo: I partecipanti devono essere i fondatori (o co-fondatori) e/o direttori di imprese sociali, organizzazioni no-profit etc. che sono attive e operano all’interno del tema della conferenza.
  • Inglese: I partecipanti devono avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Imprenditoriali

  • Stadio: L’organizzazione deve essere attiva e sviluppata.
  • Impatto: L’organizzazione deve risolvere un problema sociale/ambientale e dimostrare di avere un impatto.
  • Innovazione: L’organizzazione deve mostrare elementi di innovazione.

Attitudinali

  • Valori: I partecipanti devono essere allineati ai valori di ChangemakerXchange che sono: 1. Collaborazione, 2. Fiducia, 3. Condivisione e autenticità, 4. Presenza e benessere, 5. Divertimento e creatività.
  • Personalità: I partecipanti devono mostrare abilità creative e imprenditoriali.
  • Motivazione: I partecipanti devono essere motivati alla co-creazione e collaborazione.

I costi principali dell'evento sono sostenuti dai partner e sponsor dell'iniziativa che hanno a cuore la collaborazione su temi sociali.
I partecipanti possono candidarsi ai summit del 2019 fino al 16 giugno al seguente link: http://changemakerxchange.com/apply/

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: