Arte, creatività e tecnologia per la competitività delle imprese

Data inizio
Luogo
CNR Area della Ricerca di Bologna via Gobetti, 101 - sala 216 - Bologna
regionarts

Come impattano l'arte, la cultura e le tecnologie sulla competitività regionale?

Il tema, di interesse anche nel contesto di Horizon 2020, sarà discusso il 28 novembre presso il CNR di Bologna e rappresenta una delle priorità della strategia di specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna. 

L'incontro, organizzato da ART-ER nell'ambito del progetto Regionarts, vedrà la partecipazione di istituzioni, imprese e stakeholder del territorio regionale, con l'obiettivo di discutere le più recenti iniziative di cross-fertilization tra arte e nuove tecnologie che possono avere impatti significativi nei processi aziendali in termini di innovatività e competitività. 

Interverranno:  Marco Mancuso fondatore e direttore di Digicult, una delle principali piattaforme internazionali che esamina l'impatto delle tecnologie digitali e delle scienze sull’arte, il design e la cultura contemporanea e Andrea Cancellato, direttore di MEET, centro internazionale per la cultura digitale di Milano.

Il progetto Regionarts, cofinanziato dal programma Interreg Europe, ha l'obiettivo di promuovere la competitività delle PMI attraverso l'integrazione di competenze tecnologiche, culturali e creative nei loro processi produttivi. Intende valorizzare l'importanza economica dei processi artistici come catalizzatori dell'innovazione, soprattutto quando tali processi si sviluppano in sinergia con le nuove tecnologie.

 

Programma

09.45 - 10.15   Apertura dei lavori: il progetto RegionARTS Barbara Busi, ART-ER

10.15 - 11.30   Arte, Tecnologia e Scienza strumenti per innovazione, competitività e sviluppo economico   Marco Mancuso - Critico, curatore e Direttore Digicult

11.30- 12.15   Case study: MEET, nascita, sviluppo e obiettivi del centro internazionale per la cultura digitale Andrea Cancellato, Direttore di MEET