WENDA Srl

Settore di applicazione: Agroalimentare, ICT, Industria Creativa e Design

Data di costituzione: 26/02/2015

Stadio di sviluppo: start up

Tipologia: start up innovativa

Contatti: Mattia Nanetti, mattia@wenda-it.com

Website: www.wenda-it.com

Social: Linkedin 

 

Capitale sociale: 192.008 € Capitale Sottoscritto; 172.803 € Capitale Versato

Composizione: Systech srl 59,53%, Antonio Catapano 11,31%, Mattia Nanetti 5,01%, Giovanni Golfieri 2,60%, Guido Rossi 2,08%, Francesco Prato 2,08%, Luca Boarini 1,04%, MAKANTA 3,33%, DIGITAL MAGICS 3,00%

Proposta di valore e obiettivi di sviluppo

Wenda è una Piattaforma Digitale Saas ad abbonamento annuale, con cui aiutiamo la distribuzione alimentare a ottenere visibilità end-to-end della catena del freddo e dei dati di freshness, per trasformare i dati in informazioni utili a orientare le decisioni aziendali in modo da aumentare i profitti, tagliare i costi di gestione della sicurezza alimentare, aumentare trasparenza e sostenibilità nella filiera, potenziare i processi di decision making.

La nostra Piattaforma Digitale aiuta a capire e governare la catena del freddo e i dati di freshness, agendo e modellandosi sulle diverse fasi della supply chain attraverso l’integrazione IoT con i diversi hardware e software di tracciabilità. Da questi, la Piattaforma raccoglie e analizza automaticamente i dati per fornire insight e statistiche su catena del freddo e freshness ai manager nei Punti Vendita, nei Centri di Distribuzione, in Piattaforme Distributive, Cucine, Centri cottura e nelle sedi centrali, facilitandone la collaborazione.

Attualmente, Wenda sta sviluppando degli algoritmi predittivi per il calcolo delle probabilità di deterioramento del prodotto quando viene spedito o stoccato in magazzino. Sono in corso di sviluppo anche algoritmi prescrittivi che - sulla base dei dati raccolti finora - possano fornire informazioni precise per indicare eventuali azioni correttive, garantendo la migliore scelta aziendale al verificarsi di determinate condizioni o eventi avversi.

Team

  • Antonio Catapano, co-fondatore, CEO/CTO, MBA: imprenditore da più di 25 anni (clienti come Esselunga, Marposs..). Eccellenti skill in integrazione di tecnologie e sistemi auto-id, con un vasto know-how su sistemi IoT e gestione delle persone. Abilità comprovate nell'impostazione di team impegnati a realizzare rapidamente software e sistemi affidabili, anche integrati con grandi ERP aziendali. Esperienza nel creare valore con importanti partner tecnologici (Datalogic, IBM, Zebra, etc);

  • Mattia Nanetti, cofondatore COO/CMO: studi di Economia agraria, Master in Innovation Management-MIP, Cofondatorstudi di Innovazione e European innovation academy. Abilità comprovate in strategic thinking, coordinamento di people, posizionamento di un servizio sul mercato e rapporti con gli investitori. 50+ discorsi pubblici, sia sales sia pitch agli investitori;

  • Luca Boarini, product owner e Customer Support Manager: 3+ anni di esperienza, studi di Economia agraria e supporto post vendite;

  • Antonio Bondanese, digital Marketing: 2+ anni di esperienza in progettazione europea, marketing e comunicazione; studi di Filosofia;

  • Marta di Fonzo, sales prospecting: 5+ anni di esperienza in CRM e cold calling, studi di Legge;

  • Daniela Rabitti,  Finance & Controlling: gestione del dipartimento contabilità, relazioni con commercialista e altri professionisti;

  • Elisa Zendroni, Marketing & Sales: precedente esperienza in grandi corporation internazionali, studi di Lingue.

Mercato

Target: Distribuzione Alimentare (Food distributors, Food Service, Retailers)

Distribuzione: Distribuzione Alimentare (Food distributors, Food Service, Retailers)

Network internazionale di persone fidate che presenta le soluzioni di Wenda ai lead, generalmente ma non esclusivamente basati in Europa; operatori del settore della logistica, compagnie assicurative, enti di certificazione o regolamentazione che interagiscono con i lead per offrire nuovi servizi.

Revenue model: La Piattaforma Wenda è venduta Saas come un software per l’impresa, con contratti a tariffa periodica annuale basati sui differenti moduli presenti nella Piattaforma. L’adozione di un determinato numero di moduli è consigliata al variare delle necessità di business del cliente. Un secondo flusso di entrate è garantito dalle integrazioni API con i sistemi interni dei clienti. Un terzo flusso di entrate deriva dalla vendita di componenti hardware, qualora non siano disponibili nell’azienda cliente: l’hardware è proprietario oppure fornito da aziende di data logger nostre partner, ed è venduto a prezzi di mercato.

Proprietà intellettuale

  • Brevetto monitoraggio liquidi imbottigliati → 102015902339469 (IT)

  • Brevetto monitoraggio liquidi imbottigliati → 16719502.3 (UE)

Capitali ricercati e utilizzo

500.000 €: 70% Go-to-market, 28% Operations, 2% Product

Campagne e iniziative di fundraising recenti o in corso

https://www.wenda-it.com/wp-content/uploads/2019/09/PRWendaRockstart.pdf

Per conoscere WENDA Srl clicca qui

Data di pubblicazione su EmiliaRomagnaStartUp: 08/01/2020