COVID-19: con Pikkart e la realtà aumentata l'assistenza si fa da remoto

PIkkart

Pikkart, startup supportata da EmiliaRomagnaStartup, diventata azienda all’avanguardia a livello mondiale nell’utilizzo di soluzioni informatiche innovative, grazie alla piattaforma Assistance 4.0 permette ai tecnici specializzati di agire “sul pezzo” in tempo reale senza spostamenti di persone e attrezzature.

Risolvere un problema che si trova a migliaia di chilometri, non è più un problema. Si può fare ricorso all’assistenza in remoto, sfruttando, con precisone chirurgica, le potenzialità sorprendenti della realtà aumentata. La soluzione, tra le più innovative a livello mondiale, arriva da Modena ed è il frutto di una lunga attività di ricerca e sviluppo di Pikkart che ha messo a punto AR Assistance 4.0.

Un software sofisticato ma intuitivo

Ma in pratica come funziona? Tutto si avvia con una chiamata in video conferenza, successivamente inizia un dialogo con il tecnico dell’assistenza per focalizzare l’attenzione sulla parte difettosa o danneggiata.

Il passaggio successivo è, almeno in apparenza, ancora più semplice: la parte da riparare, ad esempio una scheda elettronica, viene fotografata e l’immagine è condivisa con chi effettua l’assistenza. Pochi secondi dopo, grazie alla realtà aumentata, sullo schermo del dispositivo utilizzato per scattare la foto appaiono, oltre ad una serie di informazioni aggiuntive, le mani del tecnico che mostrano come intervenire correttamente e in sicurezza per risolvere la criticità emersa.

“È l’ennesimo esempio di come la tecnologia più avanzata e la ricerca applicata possano trovare una sintesi efficace in soluzioni che chiunque può utilizzare. Grazie alla possibilità di visualizzare le mani del tecnico sullo schermo, anche il problema della lingua è in gran parte superato. Quasi superfluo aggiungere che i costi della manutenzione in questo modo si abbattono in modo considerevole dato che spostamenti di persone e attrezzature si riducono ai soli casi strettamente necessari. Tutto questo assume una rilevanza ancora maggiore in questo periodo fortemente condizionato dalle restrizioni legate all’emergenza Coronavirus” sottolinea Lorenzo Canali, imprenditore nell’ambito dell’ICT da oltre 16 anni,CEO e cofondatore di Pikkart.

Articolo tratto da ItaliaStartUP


La sezione Startup VS COVID-19 è aperta a tutte le startup dell'Emilia-Romagna che stanno mettendo in campo attività e proposte per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Per segnalazioni scrivere a: info@emiliaromagnastartup.it.

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